Spedizione nel Pantanal

24 Ottobre – 03 Novembre 2027

Inedita spedizione esplorativa a bordo di una lussuosa imbarcazione fluviale nei meandri del Jaguarland, il cuore pulsante del Pantanal, dove trova rifugio la più numerosa popolazione di Giaguari del mondo.

L’esplorazione dei corsi d’acqua della regione avvolti dalla fitta foresta alla ricerca della fauna sarà l’obiettivo della nostra avventura. In particolare cercheremo di incontrare il Giaguaro, la Lontra Gigante e l’Ocelot che trovano rifugio qui insieme ad altri mammiferi di grandi dimensioni come alcuni primati, il Cebo di Azara e Scimmia Urlatrice, Capibara, Formichiere Gigante e Minore, Cervo Brocket e Cervo delle Pampas, Tapiro e Armadillo e ad una enorme varietà di colorati uccelli tra i quali anche l’Ara Giacinto. Viaggio esclusivo per il nostro gruppo composto da 10 persone massimo con particolare attenzione al comfort. La vostra guida durante questa avventura sarà Piero Bosco.

Navigazione fluviale, Giaguari, Pantanal, Ocelot

Programma

24 Ottobre
Volo Milano/Roma – Cuiabá.

25 Ottobre
Arrivo a Cuiabá nella notte.
Pernottamento presso Hotel Amazon Aeroporto o similare****.

26 Ottobre
Di prima mattina affronteremo la famosa strada Transpantaneira fino a raggiungere il Pantanal. Il nostro lodge si trova a soli 2,5 km dalla strada, sulle rive boscose del fiume Pixaim, ricco di fauna selvatica.
Questa struttura si differenzia da tutte le altre presenti nel Pantanal e ha in serbo alcune vere e proprie chicche. Costituisce il luogo migliore al mondo per fotografare i Tucani Toco, custodisce il solo nido di Cicogna Jabiru al mondo che è possibile osservare da vicino e infine il fiore all’occhiello rappresentato dall’opportunità unica di avvistare Ocelot selvatici a distanza ravvicinata.
Dopo il pranzo è prevista un’escursione che ci permetterà di ammirare la più grande varietà di specie animali al mondo, tra cui Martin Pescatori (tutte e cinque le specie sudamericane), Falchi, Caimani, Capibara, Aironi agami, Cicogne Jabiru e se fortunati persino Giaguari.
Dopo la cena andremo alla ricerca degli elusivi Ocelot.
Pernottamento presso Lodge***.

27 Ottobre
In mattinata ci sposteremo ulteriormente verso sud fino a raggiungere Porto Jofre da dove proseguiremo in barca per il Jaguarland, la zona del Pantanal con la più alta densità di Giaguari al mondo. Tra luglio e novembre, durante la stagione secca, i giaguari si avvicinano ai fiumi, rendendo questo luogo ideale per i safari in barca.
Passeremo i prossimi giorni a bordo dell’imbarcazione fluviale Naturezas, una lussuosa casa galleggiante a completa ed esclusiva disposizione del nostro gruppo di massimo 10 persone, progettata esclusivamente per l’osservazione della fauna selvatica nel Pantanal. Pensata per spedizioni incentrate sui giaguari, l’imbarcazione di 26 metri offre 5 suite panoramiche, un ristorante con vista a 360° e un ponte superiore aperto per gli avvistamenti dotato di sky bar.
Nel pomeriggio partiremo per la prima escursione a bordo di piccole lance alla ricerca dei Giaguari.
Pernottamento a bordo.

28 – 30 Ottobre
Giornate completamente dedicate alla scoperta del Pantanal e dei suoi abitanti, ogni giorno sono previsti due safari a bordo di piccole lance.
Mammiferi rari e in via di estinzione come il Giaguaro e la Lontra Gigante trovano rifugio qui insieme ad altri mammiferi di grandi dimensioni come alcuni primati, il Cebo di Azara e Scimmia Urlatrice, Capibara, Formichiere Gigante e Minore, Cervo Brocket e Cervo delle Pampas, Tapiro e Armadillo. Anche il birdwatching nel Pantanal è un’esperienza imperdibile, la straordinaria varietà e bellezza degli uccelli di questa regione è incredibile. Le Are Giacinto, i pappagalli più grandi del mondo, sonio solo un esempio. Alcune fonti affermano che il Pantanal possiede la più alta concentrazione di fauna del Nuovo Mondo.
Pernottamento a bordo.

31 Ottobre
In mattinata lasceremo la nostra imbarcazione per fare ritorno al lodge dove abbiamo passato la prima notte nel Pantanal.
Dopo il pranzo e in serata sono previsti 2 safari alla ricerca della spettacolare fauna locale.
Pernottamento presso Lodge***.

01 Novembre
Trasferimento a Cuiabá.
Pernottamento presso Hotel Amazon Aeroporto o similare****.

02 Novembre
Volo Cuiabá – Milano/Roma.
Pernottamento a bordo.

03 Novembre
Arrivo a Milano/Roma.

* Si tratta di una vera e propria spedizione in zone scarsamente conosciute per cui il programma potrebbe essere svolto in maniera diversa a causa delle condizioni meteo o dell’avvistamento di animali; è fondamentale essere flessibili.

ESTENSIONE POST TOUR

Novembre 2027Incontro con i pappagalli Ara e con i formichieri giganti

01 05 Novembre 2027

Partenza speciale in esclusiva per il nostro gruppo, 10 persone massimo. La destinazione è un’area selvaggia di grande pregio al confine meridionale del Pantanal che offre due spettacoli naturalistici unici: la dolina delle Are e la straordinaria abbondanza di Formichieri giganti. Entrambi gli animali sono osservabili a distanza ravvicinata e in multiple occasioni. La vostra guida durante questa avventura sarà Piero Bosco. 

 

PROGRAMMA

01 Novembre
Trasferimento a Cuiabá e volo serale per Campo Grande.
Pernottamento presso Hotel Deville Prime Campo Grande o similare****.

02 Novembre
Dopo la colazione, trasferimento su strada asfaltata da Campo Grande a Bonito.
Nel pomeriggio potremo rilassarci, fare una siesta o semplicemente goderci un tuffo nell’incantevole piscina.
Nel tardo pomeriggio, quando gli animali sono più attivi, visiteremo alcuni erbosi pascoli collinosi circondati da boschi, l’habitat ideale per cercare e trovare il nostro principale obiettivo: il meraviglioso Formichiere gigante. In questa zona è possibile osservarlo a distanza piuttosto ravvicinata. Queste bizzarre creature di 50 chili sono tra gli animali più strani e belli del pianeta.
Pernottamento presso Pousada Olho d´Águas o similare***sup.

03 Novembre
Al mattino visiteremo l’incredibile Canyon degli Ara, uno spettacolo senza eguali. Troveremo ad attenderci coppie e stormi di 20-30 Ara verde e Ara scarlatto che volano all’altezza dei nostri occhi e sotto di noi mentre ci troviamo sul bordo di una dolina calcarea profonda un centinaio di metri. Un’opportunità unica di fotografare i grandi pappagalli in volo dall’alto.
Nel tardo pomeriggio ci sposteremo nuovamente verso i pascoli alla ricerca degli straordinari Formichieri giganti.
Pernottamento presso Pousada Olho d´Águas o similare***sup.

04 Novembre
In mattinata faremo ritorno a Campo Grande in tempo per il volo per l’Italia.
Pernottamento a bordo
(a seconda dell’operativo dei voli potrebbe essere necessario un pernottamento extra)

05 Novembre
Arrivo a Milano/Roma.

* Si tratta di una vera e propria spedizione in zone scarsamente conosciute per cui il programma potrebbe essere svolto in maniera diversa a causa delle condizioni meteo o dell’avvistamento di animali; è fondamentale essere flessibili.

L’estensione comprende:

  • Pernottamenti in camera doppia con prima colazione inclusa.
  • Escursioni di cui al programma.
  • Accompagnatore dall’Italia per tutto il viaggio.
  • Trasferimenti

Sono esclusi:

  • Voli.
  • Pasti.
  • Eventuali costi aggiuntivi imprevisti a causa di ritardi e/o soste forzate dovute ai collegamenti aerei, inclusi cambi di volo, hotel e pasti aggiuntivi.


SUPPLEMENTO ESTENSIONE PER PERSONA  Euro 1900,00
*Cambio 1 USD = 0,85 Euro.

Programma

Contatti

Il viaggio comprende:

  • Pernottamenti in camera doppia con prima colazione inclusa.
  • Pasti dal 26 al 31 ottobre.
  • Trasferimenti.
  • Escursioni indicate nel programma.
  • Accompagnatore dall’Italia per tutto il viaggio.

Non incluso:

  • Pasti non indicati.
  • Bevande alchooliche.
  • Voli.
  • Eventuali costi aggiuntivi imprevisti a causa di ritardi e/o soste forzate dovute ai collegamenti aerei, inclusi cambi di volo, hotel e pasti aggiuntivi.

Prezzo

PREZZO PER PERSONA  Euro 6.700,00
*Exchange rate 1 USD = 0,85 Euro.