I Felini del Tibet e il deserto Badain Jaran

27 Febbraio - 17 Marzo 2026

ESAURITO

L'altopiano del Qinghai-Tibet, situato ad un'altitudine media di 3000 metri, è il più esteso e elevato plateau del mondo. Qui nascono tre dei principali fiumi della Cina: Yangtze, Fiume Giallo e Mekong. Montagne innevate, deserti, vasti pascoli e una miriade di laghi rendono i paesaggi di questa regione unici, affascinanti e selvaggi

Durante la nostra spedizione andremo alla ricerca dei tre grandi felini che abitano la regione: il Leopardo delle Nevi qui presente con oltre 2000 esemplari, la Lince e il Gatto di Pallas proprio durante la stagione riproduttiva quando sono meno elusivi e più facili da avvistare. Visiteremo Sanjiangyuan, la riserva che ospita la maggiore concentrazione di animali selvaggi in una regione di alta quota nel mondo oltre a importanti zone umide, e Kekexili che è una remota area protetta di prateria che si trova a oltre 4000 metri sul livello del mare. Oltre ai grandi felini avremo ottime possibilità di osservare Lupi e Volpi Tibetane, e altri interessanti e rari animali, alcuni dei quali endemici, come: Cervo dalle Labbra Bianche, Asino Selvatico Tibetano, Aquila Reale, Goral, Yak Selvatico, Antilope Tibetana, Pecora Blu dell'Himalaya. Viaggio esclusivamente studiato per il nostro gruppo a bordo di autovetture 4x4 limitato a 9 persone. Seguirà la spedizione invernale nel deserto Badain Jaran, nella Mongolia interna, a bordo di 4x4 e cammelli tra imponenti dune di sabbia, laghi pittoreschi e molto probabilmente anche la neve. Ma non solo, scopriremo le coloratissime e uniche montagne arcobaleno nel Parco Geologico Nazionale del Danxia. Viaggio esclusivamente studiato per il nostro gruppo a bordo di autovetture 4x4 limitato a 11 persone. La vostra guida durante questa avventura sarà Piero Bosco.

Qinghai-Tibet, Leopardo delle Nevi, Deserto Badain Jaran, Gatto di Pallas, Lince

Programma

27  Febbraio
Volo Milano/Roma – Yushu.
Pernottamento a bordo.
(a seconda dell’operativo potrebbe essere necessario un pernottamento extra).

28  Febbraio
Arrivo a Yushu.
Trasferimento in albergo.
Pernottamento presso l’Hotel Yushu Taiyanghu Holiday Inn o similare***.

01  Marzo
Dopo la colazione inizieremo la nostra esplorazione del vasto altopiano del Qinghai-Tibet spostandoci a Qumalai,famosa per il monumento “The Head Water of Yellow River”situato alla sorgente del fiume Giallo, i templi del Buddhismo tibetano e il monte Kunlun. La caratteristica più importante di questa zona è però la grande densità e varietà di animali selvatici. In particolare andremo alla ricerca dell’endemico e raro Cervo dalle Labbra Bianche, del curioso Gatto di Pallas, dell’Asino Selvatico Tibetano e dello Yak Selvatico, e anche dell’Aquila Reale.
Pernottamento presso l’Hotel Qumalai Baixiang Business o similare***.

02  Marzo
In mattinata ci sposteremo presso la riserva di Hoh Xil, Sito Patrimonio dell’Umanità UNESCO, che nonostante il clima estremo, ospita più di 230 specie di animali selvatici, 20 delle quali sono sotto la protezione del governo cinese, tra questi il Lupo, lo Yak Selvatico, l’Asino Selvatico Kiang, il Cervo dalle Labbra Bianche, la Gazzella Tibetana, la Volpe Tibetana, la Lince, il Gatto di Pallas, l’Orso Bruno che però difficilmente potremo vedere essendo in letargo, e l’Antilope Tibetana in via di estinzione qui presente con ben 40000 esemplari. L’abbondante presenza del Pica dell’Altopiano, un piccolo roditore che scava, è il cibo principale dei predatori della regione.
Pernottamento presso l’Hotel Xidatan Huacheng Hanyang o similare***.

03  Marzo
Stamattina ci aspetta uno scenario se possibile ancora più maestoso, la cima innevata e ghiacciata dello Yuzhu Feng (6178 metri), svetta sulla selvaggia catena del Kunlun. Qui esploreremo la meravigliosa Wild Yak Valley. I mammiferi sono assolutamente fantastici in questa zona, cosa insolita per l’Asia. Dovremmo incontrare gli Asini Selvatici Tibetani e Gazzelle Tibetane, e anche la rara Antilope Tibetana, in passato pesantemente cacciata per le sue splendide corna e la sua lana molto morbida. Lo Yak Selvatico è un’altra delle attrazioni principali. Altra presenza piuttosto abituale è il Gatto di Pallas, mentre il Leopardo delle Nevi e la Lince seppure presenti nell’area sono più difficili da avvistare. La Volpe Tibetana, la Marmotta dell’Himalaya, la Lepre Lanosa e il Pica dalle Grandi Orecchie completano l’elenco dei mammiferi.
Nel tardo pomeriggio imboccheremo la mitica Qinghai-Tibet Highway che collega Xining e Lasha, e superato lo spettacolare Passo Kunlun che raggiunge i 4772 metri di altitudine, raggiungeremo Golmud.
Pernottamento presso l’Hotel Mehood o similare****.

04 Marzo
Dopo la colazione ci sposteremo nel territorio di Balong la cui area è piuttosto estesa ma scarsamente popolata, offrendo così un habitat ideale ad una vasta gamma di animali selvatici piuttosto rari e in via di estinzione, tra cui la Pecora Blu o Bharal, la Gazzella Tibetana, la Pecora Argali o Selvatica Asiatica, lo Yak Selvatico, il Kiang o Asino Selvatico, il Mosco Siberiano, la Gazzella Gozzuta, il Cervo dalle Labbra Bianche e il Cervo dell’Asia Centrale. Con una conformazione del terreno semidesertica e desertica, Balong gode di un clima continentale con molte giornate ventose e sabbiose.
Più tardi ci dirigeremo verso Xiangride.
Pernottamento presso l’Hotel Xiangride Jinxiang o similare***.

05 – 07  Marzo
Ci attendono tre giorni di avventura nella selvaggia e remota valle di Goulixiang alla ricerca della ricca fauna selvatica che la abita, in particolare dei grandi Felini e dei Lupi. Partiremo la mattina presto a bordo dei nostri veicoli 4×4 portando con noi la nostra attrezzatura per il picnic in modo da poter preparare caffè o tè caldi e fornire spuntini in qualsiasi momento della giornata ottimizzando così il tempo a nostra disposizione. Trascorreremo per intero le giornate a perlustrare la valle e pranzeremo al sacco.
Questa valle lunga circa 30 chilometri ospita una grande densità di Leopardi delle Nevi, che pattugliano il territorio in cerca delle Pecore Blu, le sue prede principali, così come di Lupi. Avremo inoltre ottime possibilità di incontrare alcuni parenti del Leopardo delle Nevi come la Lince e il Gatto di Pallas, e alcuni altri animali che condividono lo stesso habitat come la Volpe Tibetana, la Volpe Rossa, l’Asino Selvatico, il Gufo Reale, la Civetta, l’Aquila Reale, la Poiana, il Gipeto, la Gazzella Tibetana e la Donnola.
Saremo nel pieno della stagione riproduttiva dei Felini, periodo nel quale sono meno timidi consentendoci di ottimizzare le probabilità di avvistamento.
La sera torneremo alla Goulixiang Conservation Station dove potremo goderci la cena intorno alla stufa calda e passare la notte nell’ostello.
Nel tardo pomeriggio del terzo giorno faremo ritorno a Xiangride.
Pernottamento presso l’Hotel Xiangride Jinxiang o similare***.

08  Marzo
Oggi ci aspetta il trasferimento più lungo dell’intero viaggio, da Xiangride a Gangcha. Faremo alcune soste per osservare i mammiferi che sono piuttosto comuni lungo la strada: la Gazzella Gozzuta, la Gazzella Tibetana e l’Asino Selvatico.
Pernottamento presso l’Hotel Gangcha Plateau Sapphire o similare***.

09  Marzo
Sulla strada da Gangcha a Xining, visiteremo un’area dove cercheremo di avvistare la Gazzella di Przewalski, un’altra specie endemica a rischio di estinzione. Successivamente potremmo anche goderci lo splendido scenario del vasto lago Qinghai.
Pernottamento presso l’Hotel Haidong International o similare****.

10  Marzo
Oggi proseguiremo per il punto panoramico Zhangye Qicai Danxia, nel Gansu. Arriveremo giusto prima del tramonto, quando i caldi colori del sole inondano le montagne arcobaleno facendone risaltare i colori brillanti e le forme plastiche.
Pernottamento presso l’Hotel Yunxia Hometown Intelligence o similare***.

11  Marzo
Zhangye Qicai Danxia sono montagne dalla tipica forma sviluppatesi nelle zone aride della Cina settentrionale. Si tratta di un’area unica nella quale le forme e i colori dei monti si fondono dando vita a combinazioni spettacolari.
Nel pomeriggio raggiungeremo la città di Badan Jilin, situata ai margini del deserto Badain Jaran, nella Mongolia Interna.
Pernottamento presso l’Hotel Jinge International o similare***.

12  Marzo
Dopo colazione, inizieremo l’esplorazione del deserto a bordo dei nostri fuoristrada. Dopo aver attraversato un’area caratterizzata dalla presenza di alte dune di sabbia, raggiungeremo il più grande specchio d’acqua dolce del deserto di Badain Jaran, il lago Badain.
Faremo qui una breve sosta, entrando successivamente nella parte meno conosciuta e più inesplorata di questo mare di sabbia. Di tanto in tanto, ci imbatteremo in oasi, dove sosteremo per osservare le Pecore del deserto e i Cammelli selvatici che pascolano e bevono acqua.
Più tardi raggiungeremo Xiao Tianchi e da qui il lago più misterioso e interessante di Badain Jaran, Yinde Rituo, con la sua sorgente sacra. Non mancheremo di salire duna di sabbia più alta del mondo, Bilutu Peak, circa 450 metri di altitudine, e guardare lo straordinario tramonto nel deserto dalla cima.
La notte alloggeremo in un accampamento di Yurte nel profondo del deserto dove potremo gustare l’autentica cucina del deserto e una festa attorno al fuoco.
Pernottamento presso Campo di Yurte.

13  Marzo
Chi vorrà potrà svegliarsi presto per osservare l’alba dalla cima di una duna. Dopo colazione visiteremo l’area denominata Sumin Jilin, dove un tranquillo ed elegante tempio buddista tibetano è incastonato tra le imponenti montagne di sabbia.
Al termine della visita proseguiremo il viaggio a dorso di cammello in direzione di Dajitu, un lago dalle magnifiche acque di color rosa.
Da qui, dopo aver pranzato, torneremo a bordo dei nostri fuoristrada per dirigerci verso un lago dalle acque salmastre e dai colori brillanti e imprevedibili.
Raggiunto il campo dove passeremo la notte chi lo vorrà potrà cimentarsi con la tavola da sand board scivolando sulle dune.
Pernottamento presso Campo di Yurte.

14 Marzo
Dopo due giorni di esplorazione, saremo penetrati per un centinaio di chilometri nel deserto e oggi, inizieremo il ritorno verso la civiltà seguendo un percorso diverso. In mattinata raggiungeremo Zeligeri, dove esploreremo le impressionanti montagne di sabbia, le oasi e i laghi dalle forme uniche. Il nostro fuoristrada navigherà come una piccola barca tra le montagne di sabbia che arrivano fino all’orizzonte, e con un pó di fortuna i versanti all’ombra delle dune saranno ricoperte dalla neve, spettacolo unico e incredibile.
Più tardi visiteremo la più grande oasi nel deserto di Badain Jaran, Shazao Haizi. Le rigogliose piante acquatiche e i frutti abbondanti ci faranno comprendere in prima persona il significato di oasi.
Pernottamento presso Hotel Badain Lake o similare***.

15 Marzo
In mattinata visiteremo il lago Badain, uno dei pochi laghi d’acqua dolce nel deserto di Badain Jaran. Grazie al suo splendido scenario, come una perla splendente incastonata nel margine meridionale del deserto, il lago è anche conosciuto come il “lago gioiello” dalla gente del posto. Nel pomeriggio ci dirigeremo a Zhangye.
Pernottamento presso l’Hotel Yunxia Hometown Intelligence o similare***.

16 Marzo
Trasferimento in aeroporto in tempo per il volo Zhangye – Milano/Roma.
Pernottamento a bordo.

17  Marzo
Arrivo a Milano/Roma
*Si tratta di una vera e propria spedizione in zone scarsamente esplorate per cui il programma potrebbe essere svolto in maniera diversa a causa delle condizioni meteo o dell’avvistamento di animali; è fondamentale essere flessibili.

Programma

Contatti

Il viaggio comprende:

  • Tutti i pernottamenti in camera doppia con prima colazione inclusa.
  • Tutti i pasti da Yushu a Zhangye.
  • Tutti i trasferimenti.
  • Tutte le escursioni indicate nel programma.
  • Accompagnatore dall’Italia per tutto il viaggio.

Non incluso:

  • Pasti non indicati.
  • Bevande alchooliche.
  • Voli.
  • Eventuali costi aggiuntivi imprevisti a causa di ritardi e/o soste forzate dovute ai collegamenti aerei, inclusi cambi di volo, hotel e pasti aggiuntivi.

Prezzo

Euro 10000,00
(Supplemento singola Euro 1100)
*Cambio 1 USD = 0,90 Euro