Deserto del Mangystau e Laghi Kosai

25 Aprile - 07 Maggio 2026

Partenza speciale in esclusiva per il nostro gruppo, 15 persone massimo. A bordo di autovetture 4x4 andremo alla scoperta della straordinaria bellezza naturale del deserto del Mangystau, caratterizzato da canyon e montagne mozzafiato.

I paesaggi qui sono lunari e le tonalità sorprendentemente bianche. La primavera colora la steppa di verde per qualche settimana e la fioritura rende l’ambiente più dolce. Durante la nostra esplorazione, oltre ai più spettacolari punti panoramici come l’altopiano di Ustyurt e Kyzylkup, non mancheremo di visitare alcune moschee sotterranee. Ci inoltreremo nella catena montuosa del Tien Shan alla scoperta del sistema di laghi alpini Kosai, tre meravigliose gemme incastonate tra le vette. Esploreremo poi il Parco Nazionale Charyn che ospita l’omonimo spettacolare Canyon formato da fantastiche rocce sedimentarie rosse. La vostra guida durante questo viaggio straordinario sarà Piero Bosco.

Deserto Mangystau, 4x4, Ustyurt plateau, moschea sotterranea, laghi Kosai, canyon Charin

Programma

25 Aprile
Volo Milano/Roma – Aktau.
Pernottamento a bordo.

26 Aprile
Arrivo a destinazione in mattinata e trasferimento in hotel dove ci verranno date le camere. Tempo libero a disposizione per riposarsi e dopo il pranzo andremo alla scoperta di Aktau visitando i luoghi più interessanti e memorabili della città, ascoltandone la storia e la cultura. Visiteremo inoltre il Museo regionale di storia locale del Mangystau.
Al termine ci aspetta un’escursione in catamarano a vela nel mar Caspio seguita da una passeggiata lungo il nuovo argine fino al Sentiero delle rocce, Skalnaya Tropa.
Pernottamento presso Hotel***.

27 Aprile
Dopo la colazione ci dirigeremo verso il canyon Zhygylgan, una grande faglia a forma di cerchio con un diametro che raggiunge i 10 km, che da un lato arriva al mare mare, formatasi a seguito di una enorme frana.
Ci sposteremo poi alla moschea sotterranea Sultan Epe, costruita tra il IX e il XII secolo, sul cui territorio si trova un pozzo la cui acqua, secondo le leggende, ha proprietà curative.
Più tardi ad attenderci una seconda moschea sotterranea scavata nella roccia. Shakpak Ata, il Tempio del Sole nell’antichità, è ora una delle moschee più belle di Mangistau e risale al X secolo.
Raggiungeremo in serata il Canyon Kapam Sai.
Pernottamento in tenda.

28 Aprile
In mattinata esploreremo le pareti di gesso color crema, argentate e talvolta abbaglianti del canyon Kapam Sairaggiungono i 70 metri di altezza. In fondo si trovano i massi giganti, la loro dimensione è impressionante. Nel suo interno si trova un’enorme grotta, come un’oasi verde in mezzo alle rocce, al di sopra della quale spesso volteggiano le aquile.
Ci sposteremo quindi nella misteriosa valle di Torysh, punteggiata da enormi sfere di pietra dalle forme bizzarre.
Seguirà un‘ escursione nella valle di Airakty, al centro della quale svettano torreggianti resti di montagne dalle forme variabili. Le dimensioni grandiose e il colore unico sono sorprendenti. risvegliano l’immaginazione e provocano gioia. Il sistema di alture residue è noto tra la popolazione locale con il nome di Airacty-Shomanay. Lungo i fianchi del monte Ayrakta, su blocchi di roccia calcarea, sono visibili numerosi graffiti.
La montagna Sherkala dalla forma che ricorda quella di una yurta sarà la prossima attrazione seguita dalla visita del canyon gessoso Jylshy dove acqua e vento hanno creato bizzarre pareti con grotte e nicchie.
Concluderemo la giornata con la visita al villaggio etnografico Kogez dove potremo toccare con mano le tradizioni di ospitalità del popolo kazako. È stato creato per far immergere i visitatori nell’atmosfera nomade e scoprire la cultura kazaka.
Pernottamento in yurta.

29 Aprile
Dopo la colazione partenza per la zona dei monti Karatau, i monti neri, patrimonio mondiale dell’Unesco. Faremo una passeggiata nei canyon di argille multicolori, dove dietro ogni curva si aprono nuovi tipi di rocce, dalle forme e colori incredibili che contrastano con le rocce nere delle pareti.
Potremo quindi goderci il panorama spettacolare che offre l’altopiano di Ustyurt qui bruscamente interrotto da una cascata di gradini argillosi, calcarei e gessosi, alla base dei quali si trova una vasta palude salata, chiamata sor.
L’area è conosciuta inoltre per il ritrovamento di denti di squalo fossilizzati.
Pernottamento in tenda.

30 Aprile
Oggi visiteremo dapprima la moschea sotterranea di Beket Ata che occupa un posto speciale nel mondo musulmano. È un luogo sacro frequentato dai pellegrini tutto l’anno, le persone assicurano che anche una sola menzione del nome Beket Ata nei discorsi è in grado di scongiurare problemi e una preghiera nella moschea è in grado di fare un miracolo. Beket Ata è anche conosciuto nel mondo musulmano come un profeta.
Più tardi ci recheremo nella valle di Bozzhira, un pittoresco precipizio dell’altopiano di Ustyurt, costituito da montagne calcaree e guglie. Circondato da paesaggi fantastici, offre una immersione totale nella natura.
Pernottamento in tenda.

01 Maggio
Dopo la colazione ci dirigeremo verso alcuni spettacolari punti panoramici da dove ammirare la grandiosità dell’ambiente che ci circonda.
In particolare, raggiungeremo la imponente montagna Bokti, vetta calcarea dalla forma piramidale che si erge solitaria da una piana.
I colori sono ciò che rende unica la zona delle colline Kyzylkup. Composti da rocce di vari colori che si alternano, questi rilievi, presentano strati bianchi gessosi alternati a strati rossi ferrosi. Per il loro aspetto il tratto è spesso chiamato Tiramisù dalla gente.
Pernottamento in tenda.

02 Maggio
Il nostro ultimo giorno in Mangystau prevede la visita della moschea sotterranea di  Shopan Ata, il cui territorio ospita una grande varietà di necropoli. Avremo qui l’occasione di osservare i rituali tradizionali che si svolgono nei luoghi sacri e di scoprire il sufismo.
Più tardi attraverseremo le dune di sabbia di Tujesu nei pressi del villaggio di Senek dove sosteremo per scattare alcune foto.
In serata faremo ritorno ad Aktau.
Pernottamento presso Hotel***.

03 Maggio
Trasferimento in aeroporto in tempo per il volo Aktau – Milano/Roma.
* PER COLORO I QUALI PARTECIPANO ANCHE ALL’ESTENSIONE AI LAGI KOSAI VEDI RELATIVO PROGRAMMA.

ESTENSIONE POST TOUR
l laghi Kosai e il canyon Charyn
03 07 Maggio 2026

03 Maggio
Trasferimento in aeroporto in tempo per il volo Aktau – Almaty.
Al nostro arrivo è previsto una visita guidata della città che inizieremo dal Parco Panfilov, che prende il nome dai 28 eroi che morirono per la libertà e l’indipendenza del paese. La cattedrale di Zenkov, l’edificio più antico della città, interamente in legno, costruita senza chiodi di metallo e un complesso commemorativo dedicato alla Seconda guerra mondiale con una fiamma eterna. Continueremo con il Bazar verde, un luogo dove potremo acquistare souvenir, la piazza della Repubblica con i tre simboli principali del Kazakistan e l’Obelisco dedicato all’indipendenza. Visiteremo infine il Museo centrale dello Stato.
Al termine raggiungeremo la gola di Medeo, circondata dalle meravigliose montagne Trans-Ili Alatau. Qui a bordo della funivia raggiungeremo la cima situata a 3200 m sul livello del mare da dove potremo apprezzare un panorama spettacolare.
L’area ospita la pista di pattinaggio di alta montagna più grande del mondo.
Pernottamento presso Hotel Kaz Zhol ***.

04 Maggio
Subito dopo la colazione partiremo per i laghi Kolsai, un sistema di tre laghi alpini situati lungo il versante settentrionale della catena montuosa del Tien Shan, che si trovano nel territorio dell’omonimo parco nazionale nella regione di Kegen. Il più grande dei tre è considerato quello centrale, Mynzhylgy, mentre il terzo si trova vicino al confine con il Kirghizistan.
Visiteremo oggi quello dei tre situato più in basso dove potremo goderci una passeggiata e andare in barca.
Questi laghi sono chiamati le Perle del Tien Shan settentrionale e sono circondati da splendide e fitte foreste di conifere.
Pernottamento in Guest House***.

05 Maggio
Oggi è prevista la visita del lago Kaindy, formatosi solamente nel 1911 a causa di un terremoto, questo specchio d‘acqua rappresenta uno spettacolo unico. Il fenomeno tellurico, provocando la caduta di massi e terra, ha infatti iinterrotto il corso del fiume nella gola di Kaindy e di conseguenza, l’acqua ha iniziato a riempire la gola fino a formare il lago. La sua unicità consiste nel fatto che sul suo fondo è rimasta una foresta di conifere, completamente coperta dall‘acqua.
Pernottamento in Guest House***.

06 Maggio
In mattinata ci  trasferiremo al canyon Charyn, situato nell‘omonimo parco nazionale rappresenta una grande attrazione naturalistica..Si tratta del risultato dell’azione degli elementi atmosferici e naturali che hanno creato nel corso del tempo un paesaggio insolito nel bel mezzo della pianura pedemontana desertica, caratterizzato da rocce sedimentarie rossastre, la cui età è di oltre 10 milioni di anni.
Mentre passeggeremo all‘interno del canyon avremo l’opportunità di ammirarne i paesaggi bizzarri.
Uno dei luoghi più spettacolari è la Valle dei Castelli, lunga circa 2 chilometri e larga fino a 80 metri.
Al termine dell‘escursione faremo ritorno alla città di Almaty..
Pernottamento presso Hotel Kaz Zhol ***.

07 Maggio
Dopo la colazione ci trasferiremo in aeroporto in tempo per il volo Almaty – Milano/Roma.

Programma

Contatti

Il viaggio comprende:

  • Tutte le escursioni e attività per tutto il viaggio.
  • Tutti i trasferimenti.
  • Tutti i pernottamenti in camera/tenda/yurta doppia.
  • Accompagnatore dall’Italia per tutto il viaggio.
  • Pasti.

Non incluso:

  • Voli.
  • Eventuali costi aggiuntivi imprevisti a causa di ritardi e/o soste forzate dovute ai collegamenti aerei, inclusi cambi di volo, hotel e pasti aggiuntivi.

Prezzo

PREZZO PER PERSONA Deserto del Mangystau Euro 3200,00
(Supplemento singola Euro 300,00)

PREZZO PER PERSONA Estensione Post Tour Euro 1500,00
(Supplemento singola Euro 150,00)