FOLIAGE, NEW ENGLAND E CANADIAN MARITIMES

 

26 Settembre – 07 Ottobre 2022

Partenza speciale in esclusiva per il nostro gruppo, 15 persone massimo. Immersione nei colori autunnali del New England e delle province marittime canadesi del New Brunswick, Prince Edward Island, Cape Breton Island e Nova Scotia. Durante questo viaggio non ci limiteremo a spostarci attraverso le infuocate tinte delle foreste di aceri del New England, ma ci spingeremo anche più a nord dove i grandi boschi di conifere ci offriranno un altro aspetto dell’autunno nord americano e poi lungo le coste delle province marittime del Canada. Andremo alla scoperta della spettacolare fauna di queste regioni fatta di alci, balene, foche, pulcinelle, orsi neri a bordo di gommoni, pagaiando in canoa, a bordo di piccole imbarcazioni e lungo le panoramiche strade in minivan. Tutto questo senza dimenticare i più importanti siti storici e culturali della regione. Infine andremo sulle tracce della mitica balena bianca, Moby Dick! Durante il viaggio sarete accompagnati da una esperta guida, Piero Bosco.

PROGRAMMA

26   Settembre
Volo  Milano/Roma – Halifax.
Pernottamento a bordo.

27   Settembre
Arrivo ad Halifax nel primo pomeriggio dove troveremo ad attenderci la guida locale e partiremo subito per la visita guidata della città, visiteremo i meravigliosi giardini pubblici e scopriremo il ruolo della città nelle operazioni di recupero del Titanic e ci recheremo al Fairview Lawn Cemetery dove riposano molte vittime del tragico affondamento del transatlantico. Andremo alla scoperta della cittadella di Halifax, massiccia fortificazione a forma di stella che fu completata nel 1856 e si erge su una collina che domina il centro. Potremo osservare il 78 ° Reggimento Highlander in kilt che monta la guardia.
Raggiungeremo quindi il nostro hotel in tempo per rinfrescarci prima di goderci la cena di benvenuto.
*il volo potrebbe avere un operativo diverso e rendere necessarie delle modifiche al programma odierno.
Pernottamento presso l’Hotel Hampton Inn by Hilton Downtown***o similare.

28   Settembre
Giornata dedicata all’esplorazione della South Shore, la regione sud occidentale della Nova Scotia è rinomata per i pittoreschi paesaggi costieri e i caratteristici villaggi di mare. Scopriremo il fascino rustico di Peggy’s Cove. Questo villaggio è noto a molti artisti per la sua scenografica posizione sull’oceano e Peggy’s Cove Light, uno dei fari più fotografati al mondo. Ci dirigeremo poi in direzione della città di Lunenburg, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, rinomata per la sua flotta di golette da pesca dei Grandi Banchi. Visiteremo il caratteristico lungomare con i suoi edifici colorati dove ascolteremo storie di marineria e rum. Cena tipica in uno degli ottimi ristoranti della città.
Pernottamento presso l’Hotel Hampton Inn by Hilton Downtown*** o similare.

29   Settembre
Questa mattina, dopo la colazione, partenza per l’isola di Cape Breton e il villaggio di Baddeck. Nel pomeriggio visiteremo al sito storico nazionale di Alexander Graham Bell. Questo museo ospita la più grande collezione di fotografie, manufatti ed effetti personali dell’inventore del telefono. Avremo poi un po’ di tempo libero prima della cena.
Pernottamento presso l’Hotel Auberge Gisele’s Inn**** o similare.

30   Settembre
Oggi esploreremo una delle strade più incredibilmente panoramiche del Nord America addentrandoci nel Cape Breton Highlands National Park e nel famoso Cabot Trail. I panorami costieri sono spettacolari e i villaggi colorati pittoreschi, in questo periodo dell’anno i colori autunnali delle foreste rendono l’atmosfera magica.
Avremo l’opportunità di goderci un picnic lungo il sentiero terminato il quale ci aspetta un’escursione in gommone, appositamente noleggiato per il nostro gruppo, alla ricerca delle balene. Le specie che frequentano queste acque sono: Balenottere Comuni, Balenottere Minori, Megattere, Globicefali, Delfini. Durante queste escursioni è possibile avvistare anche le Aquile di Mare Testabianca, Pulcinelle di Mare e le Foche Comuni, se saremo fortunati anche le più rare Foche Grigie.
Una deliziosa cena ci attende al ritorno nel nostro resort.
Pernottamento presso l’Hotel Auberge Gisele’s Inn**** o similare.

01   Ottobre
Dopo la colazione, partenza per Pictou, dove ci imbarcheremo sul traghetto che attraversa lo stretto di Northumberland e ci porta a Prince Edward Island. Il nostro tour dell’isola, dove si alternano tratti di costa selvaggia e scoscesa e spiagge sabbiose, inizia con un’immersione nell’atmosfera coloniale di Charlottetown, città che è la culla del Canada.
Andremo quindi alla scoperta della costa settentrionale e del Parco Nazionale PEI tra bellissime spiagge di sabbia rossa, ripide scogliere e pascoli, ancora circondati dai caldi colori della natura in autunno. Visiteremo poi il sito storico nazionale di L.M. Montgomery Cavendish / Green Gables Heritage Placeche commemora la casa e il paesaggio che hanno ispirato il famoso romanzo dell’autore canadese L. M. Montgomery, Anne of Green Gables, Anna di Tetti Verdi, da cui è stata tratta la serie televisiva Anna dai capelli rossi. Al termine della visita faremo ritorno a Charlottetown per la cena.
Pernottamento presso l’Hotel Rodd Charlottetown*** o similare.
*In setata è possibile partecipare allo spettacolo teatrale presso The Confederation Center of the Arts (non incluso).

02   Ottobre
Dopo la colazione, attraverseremo il Confederation Bridge, con i suoi quasi 13 chilometri è il ponte a campate multiple più lungo del mondo e collega l’isola Prince Edward con il New Brunswick. Raggiunta la terra ferma visiteremo il Fundy National Park dove assisteremo ad una vera meraviglia naturale alle Hopewell Rocks, sulla costa della Baia di Fundy, il luogo al mondo dove si registrano le maree più alte. Proprio con l’alta marea, queste rocce di arenaria appaiono come comuni isole, ma con la bassa marea, prendono le sembianze di un vaso di fiori, conseguenza dell’erosione della marea.
Arrivati a Saint John ci aspetta un tour della città che include le cascate Reversing dove due volte al giorno le formidabili maree della Baia di Fundy costringono il fiume Saint John a invertire la direzione delle sue acque.
Seguirà una gustosa cena in uno degli ottimi ristoranti della città.
Pernottamento presso l’Hotel Hampton Inn & Suites by Hilton*** o similare.

03   Ottobre
La nostra avventura continua con una visita alla caratteristica e affascinante St. Andrews, situata in riva al mare, questa città è sito storico del Canada.
Dal centro della città alle onde dell’oceano Atlantico a bordo di uno Zodiac Hurricane il passo è breve. Partiremo quindi per un’altra emozionante esperienza di osservazione delle balene e delle meraviglie della Baia di Fundy che ci porterà tra le baie e i canali delle West Isles circondati dall’aspra bellezza della costa e la variegata avifauna e fauna marina. Le potenti maree rendono le acque di questa zona particolarmente ricche di cibo attirando numerose specie di balene, come Balenottere Comuni, Balenottere Minori, Megattere e anche la rara Balena Franca, oltre alle simpatiche Pulcinelle di Mare, alle Foche Comuni, alle Aquile di Mare Testabianca e, anche se piuttosto avanti nella stagione, alcuni altri uccelli marini come Gazze Marine e Urie Nere.
Successivamente, attraverseremo il confine con gli Stati Uniti in direzione di Bar Harbor nel Maine dove soggiorneremo per due notti.
Pernottamento presso l’Hotel Bar Harbor Regency**** o similare.

04   Ottobre
Dopo la colazione, continueremo il nostro viaggio in direzione sud est verso l’isola di Mount Desert dove visiteremo il Parco Nazionale di Acadia e le Cadillac Mountain, da dove la vista spazia dalla Frenchman’s Bay alle Porcupine Islands.
Al termine ci imbarcheremo nuovamente per un’escursione in barca alla scoperta di alcuni dei più caratteristici fari che hanno reso famosa questa costa, quelli di Mark Island, Petit Manan e Egg Rock. Potremo immergerci nei meravigliosi scenari del Maine Costal Islands National Wildlife Refuge che ospita una grande varietà di uccelli marini che seppure terminata la stagione riproduttiva sono ancora presenti.
Rientrati
nell’incantevole villaggio di Bar Harbor avremo un po’ di tempo libero per fare acquisti prima di gustarci una cena tradizionale a base di aragoste chiamata Lobsterbake.
Pernottamento presso l’Hotel Bar Harbor Regency**** o similare.

05   Ottobre
Oggi ci allontaniamo dalla costa per dirigerci, circondati dagli accesi colori autunnali delle foreste del Maine, nell’entroterra, e più precisamente verso l’area del lago Moosehead per un’esperienza intima in canoariservata al nostro gruppo (non è necessaria alcuna esperienza) alla ricerca delle maestose Alci che popolano questi boschi accompagnati da esperti naturalisti. Durante l’escursione se fortunati potremmo incontrare anche altri abitanti del lago e dei suoi dintorni come Svassi e Anatre, Castori, Lontre, Cervi dalla coda bianca, Lepri scarpa da neve e OrsI neri.
Rimarremo per la notte nei pressi del lago, in un lodge circondato dalle foreste.
Pernottamento presso l’Hotel Moose Mountain Inn*** o similare.

06   Ottobre
Questa mattina, dopo la colazione, partiremo alla volta all’aeroporto internazionale di Boston in tempo per il volo di rientro. Se vi sarà tempo a sufficienza è prevista una visita del centro storico di Boston.
Volo Boston – Milano/Roma.
Pernottamento a bordo.
* E’ DISPONIBILE UN’ESTENSIONE POST TOUR NELL’ISOLA DI NANTUCKET, VEDI PROGRAMMA ALLEGATO SOTTO.

07   Ottobre
In mattinata arrivo in Italia


ESTENSIONE POST TOUR
Ottobre 2022 – Incontro con Moby Dick
06 – 09 Ottobre 2022

 

Partenza speciale in esclusiva per il nostro gruppo, 15 persone massimo. L’isola di Nantucket, la leggenda di Moby Dick, la selvaggia penisola di Cape Cod con i caratteristici villaggi e le lunghissime spiagge sabbiose sferzate dall’oceano Atlantico che formano l’area protetta di Cape Code National Seashore sono i luoghi che visiteremo durante questa intrigante estensione. Durante il viaggio sarete accompagnati da una esperta guida Italiana, Piero Bosco.

 

PROGRAMMA

 

06  Ottobre
Questa mattina, dopo la colazione, partiremo in direzione della penisola di Cape Cod e la nostra destinazione sarà la caratteristica cittadina costiera di Hyannis, nel sud della penisola, che raggiungeremo nel pomeriggio dopo un lungo trasferimento. Il nostro hotel si trova nel cuore del pittoresco porto.
Pernottamento presso l’Hotel Hyannis Harbor*** o similare.

07  Ottobre
In mattinata ci imbarcheremo e raggiungeremo la mitica isola di Nantucket, affettuosamente conosciuta come “The Grey Lady” nel 1800 è stata la capitale mondiale della caccia alle balene. Ora è un luogo di vacanza molto popolare tra i ricchi e il suo fascino è associato alla sua strada principale di ciottoli, alle strette viuzze, alle semplici case in stile quacchero e alle belle case risalenti ai tempi della caccia alle balene dell’inizio del XIX secolo. Potremo goderci la visita guidata dell’isola e dello storico Museo della caccia alle balene. Soprattutto potremo respirare l’atmosfera che solo i luoghi pieni di storia sanno regalare e rivivere almeno un po’ la grande avventura di Moby Dick. Avremo un po’ di tempo libero per esplorare i numerosi negozi prima di fare ritorno sulla terraferma.
Pernottamento presso l’Hotel Hyannis Harbor*** o similare.

08  Ottobre
Dopo la colazione, partiremo alla scoperta della selvaggia penisola di Cape Cod. Visiteremo l’affascinante villaggio sul mare di Chatham e il suo famoso faro. Costeggeremo infinite spiagge sabbiose e caratteristici villaggi costieri che formano l’area protetta di Cape Code National Seashore fino a raggiungere la cittadina di Provincetown, situata nel punto più settentrionale della penisola. Dopo aver passato un po’ di tempo a curiosare nell’area del lungomare del centro ci imbarcheremo sul traghetto veloce che ci porterà a Boston e da qui all’aeroporto internazionale per il nostro volo di rientro.
Volo Boston – Milano/Roma.
Pernottamento a bordo.

09   Ottobre
In mattinata arrivo in Italia.

Il viaggio comprende:

–  Tutti i pernottamenti: in camera doppia con prima colazione inclusa.
–  Tutti le cene, inclusa una tradizionale di aragoste e un pranzo pic nic
–  I trasferimenti aeroportuali.
–  Tutte le escursioni indicate nel programma.
–  Accompagnatore dall’Italia per tutto il viaggio.  

Non incluso:

– Voli Milano/Roma – Halifax e Boston – Milano/Roma.
– Le cene durante l’estensione post tour.
– Tutto quanto non indicato sopra.

Mappa del Viaggio

PREZZO PER PERSONA  Euro 6300,00
*Cambio 1 USD = 0,80

PREZZO PER PERSONA ESTENSIONE POST TOUR  Euro 1200,00
*Cambio 1 USD = 0,80 Euro

ASK FOR MORE INFORMATION