OTTOBRE 2025: ALLA RICERCA DELL'ORSO SPIRITO

 

03 – 14 Ottobre 2025

Spettacolare viaggio esplorativo a bordo di un magnifico veliero nelle tranquille e protette acque della costa settentrionale della British Columbia, un’area di primaria importanza naturalistica conosciuta come Great Bear Rainforest. Questa stretta striscia di costa ospita un ricco e unico ecosistema dalla impressionante biodiversità. Il mare è ricco di aringhe, salmoni e mammiferi marini mentre la terraferma ospita i grandi carnivori. Le grandi foreste pluviali sono la casa di Orsi Bruni, Orsi Neri, Lupi di Mare e del misterioso Orso Spirito, mentre il mare è abitato da Megattere, Aquile di Mare Testabianca e Leoni Marini. Sbarcheremo a terra tutti i giorni per esplorare diversi estuari e luoghi particolarmente favorevoli all’osservazione della fauna e anche villaggi tradizionali di nativi. Viaggio esclusivamente studiato per il nostro gruppo limitato ad un massimo di 12 persone. Il vostro accompagnatore in questo viaggio sarà Piero Bosco che ha visitato l’area in numerose occasioni.

PROGRAMMA

 

03  Ottobre
Volo Milano/Roma – Vancouver.
Pernottamento presso Hotel Georgian Court**** o similare.

04  Ottobre
Volo Vancouver – Bella Bella.
Arrivati a destinazione saremo trasferiti sull’isola Denny dove passeremo la notte.
Pernottamento presso Comfort Inn & Suites Hotel***o similare.

05  Ottobre
Dopo la colazione ci trasferiremo al porto per imbarcarci a bordo della Island Solitude, barca a vela varata nel 2018, lunga 25 metri e dotata di 6 cabine doppie tutte con servizi privati, oltre a due gommoni e 5 kayaks. La barca sarà interamente a disposizione del nostro gruppo.
*LA NAVIGAZIONE AVVIENE PRINCIPALMENTE IN ACQUE PROTETTE, FIORDI E INSENATURE, RENDENDO QUESTA AVVENTURA ADATTA ANCHE A CHI SOFFRE IL MAL DI MARE.

Partiremo quindi alla volta della Great Bear Rainforest dove passeremo le notti all’ancora in baie particolarmente riparate, tranquille e sempre diverse.

06-11  Ottobre
Nei giorni seguenti esploreremo l’area protetta avventurandoci in profondità nei fiordi e negli stretti canali che caratterizzano la costa montuosa della regione. In modo particolare passeremo un paio di giorni tra Milbanke Sound, Finlayson Channel e Douglas Channel. Entrando nelle acque del Milbanke Sound avremo ottime possibilità di incontrare le Lontre di Mare tra le grandi alghe dell’oceano Pacifico.
Douglas Channel è caratterizzato da pareti rocciose e cascate impressionanti. Navigheremo lungo la costa di Princess Royal Island, la zona migliore per osservare il raro Orso Spirito, chiamato anche Orso Kermode. Questi orsi sono in realtà Orsi Neri che presentano una variazione genetica per la quale sono di colore completamente bianco crema; rappresentano circa il 10% della popolazione totale di Orsi Neri.
Attraverseremo area particolarmente selvagge e remote dove avremo ottime possibilità di incontrare orsi: Bruni, Neri e Spirito; nonchè Lupi di Mare, animali anch’essi esclusivi di quest’area che hanno una dieta a base prevalentemente di salmoni, e una grande quantità di uccelli marini attratti dai Salmoni che proprio in questo periodo vengono a deporre le uova e poi morire nei ruscelli della Great Bear Rainforest. Passeremo una giornata in compagnia di un nativo di etnia Tsimshian che ci accompagnerà in alcune aree da lui conosciute alla ricerca dell’Orso Spirito, aumentando così le nostre possibilità di avvistamento. Nella zono sono presenti due villaggi di nativi: Klemtu e Hartley Bay.

Nel Whale Channel ci spettiamo di incontrare le Megattere e sicuramente passeremo un pò di tempo con questi giganti del mare, e forse anche le Orche. Il Principe Channel invece offre le maggiori opportunità dell’intera regione per sperimentare la navigazione a vela.
Lasciata la parte di foresta che offre le migliori possibilità di incontrare l’Orso Spirito navigheremo verso il Douglas Channel passando Hawkesbury Island. Proprio lungo queste coste andremo alla ricerca degli Orsi Bruni che in questa stagione si trovano negli estuari dei ruscelli per cacciare i salmoni.
Pernottamenti in barca in cabina doppia servizi privati.

12  Ottobre
Dopo la colazione arriveremo nel Villaggio di Kitimat da dove ci trasferiremo all’aeroporto di Terrace in tempo per il nostro volo per Vancouver.
Pernottamento presso Hotel Georgian Court**** o similare.

13  Ottobre
Volo di ritorno Vancouver – Milano/Roma.
Pernottamento a bordo.

14  Ottobre
Arrivo a Milano/Roma.

Il viaggio comprende:

–   Tutti i pernottamenti in camera doppia con prima colazione inclusa.
–   Tutti i pasti a bordo della barca.
–   Tutte le escursioni di cui al programma.
–   Accompagnatore dall’Italia per tutto il viaggio.

Non incluso:

–  Pasti nei giorni 03, 04, 12 e 13 Ottobre.
–  Voli.
–  Tasse governative.
–  Eventuali costi aggiuntivi imprevisti a causa di ritardi e/o soste forzate dovute ai collegamenti aerei, inclusi cambi di volo, hotel e pasti aggiuntivi.

Mappa del Viaggio

 

PREZZO PER PERSONA Euro 8700,00
*Cambio 1 CAD = 0,65 Euro.

ASK FOR MORE INFORMATION