MARZO 2023: FALKLAND ARCIPELAGO SCONOSCIUTO PARTE II

 

03 – 13 Marzo 2023

2 POSTI DISPONIBILI

Partenza speciale in esclusiva per il nostro gruppo, 10 persone massimo. Durante questa avventura avremo l’opportunità di osservare ben 4 specie diverse di pinguini (se saremo fortunati anche 6) tra i quali i magnifici Pinguini Reali, oltre a Leoni ed Elefanti Marini, Cormorani e Albatri. Inoltre sorvoleremo l’arcipelago per ben 3 volte a bordo di piccoli aerei che mantenendo una quota di volo bassa permettono di godere appieno dei fantastici panorami che le Falklands offrono. Tutto questo nel confort che i Lodge presenti nell’arcipelago sono in grado di offrire. Durante il viaggio sarete accompagnati da una esperta guida Italiana, Piero Bosco.

PROGRAMMA

 

03  Marzo
Volo Milano/Roma – Santiago del Cile.

04  Marzo
Proseguimento con volo Santiago del Cile – Mount Pleasant.
Pernottamento a bordo.
(NB: il volo potrebbe avere un operativo diverso e rendere necessario il pernottamento a Punta Arenas o a Santiago.
* COLORO I QUALI PROVENGONO DALLA PARTE I DEL PROGRAMMA VERRANNO OGGI TRASFERITI A PEBBLE ISLAND INSIEME AL GRUPPO II.

04 – 07  Marzo
Arrivo all’aeroporto di Mount Pleasant nel primo pomeriggio, trasferimento a bordo di un piccolo aeromobile 8 posti Britten-Norman Islander con un volo panoramico a Pebble Island. Durante il volo panoramico avremo nuovamente occasione di ammirare i panorami mozzafiato delle Falkland. Pebble Island è una delle isole più periferiche e remote, qui il paesaggio è molto vario e passa da stagni di grandi dimensioni a brughiere, da lunghe spiagge sabbiose a scogliere rocciose. Questo paesaggio rurale eterogeneo offre rifugio e protezione a una importante popolazione di uccelli nidificanti e di mammiferi. Molte migliaia di Pinguini Papua, Pinguini Saltarocce e Pinguini di Magellano ogni estate si riuniscono qui per riprodursi insieme con rumorose colonie di Leoni Marini. I profondi stagni che si trovano nella parte orientale dell’isola, molti dei quali sono raggiungibili a piedi del lodge, ospitano Fischioni del Cile, Svassi, Cigni dal Collo Nero e una moltitudine di altri uccelli selvatici e trampolieri. Qui sono in programma due intere giornate di escursione in 4×4 che offrono ampie opportunità di vedere la fauna abbondante e gli spettacolari scenari che si trovano più distanti dal Lodge. Pebble ospita anche alcuni resti del famoso conflitto del 1982 e il memoriale della HMS Coventry.
Il nostro alloggio a Pebble Island sarà il Pebble Lodge, in precedenza era la casa del direttore della fattoria ed è situato al centro della colonia agricola. Ora, anche se perfettamente adattato alle esigenze del visitatore, conserva l’atmosfera calda e accogliente di una grande casa colonica. Pernottamento presso il Pebble Lodge.

07 – 09  Marzo
Trasferimento a bordo di un piccolo aeromobile FIGAS a Bleaker Island. Durante il volo panoramico avremo nuovamente occasione di ammirare i panorami mozzafiato delle Falkland.
Bleaker Island è caratterizzata da ampie baie sabbiose e riparate insenature, inoltre essendo pianeggiante è facilmente esplorabile a piedi. Vi sono diverse possibilità di interessanti passeggiate alla scoperta dei meravigliosi fiori che crescono sull’isola, alcuni dei quali endemici e dell’interessante fauna che offre una grande varietà in spazi molto ristretti. La grande attrazione dell’isola è la colonia di Pinguini Saltarocce, costituita da 750 coppie nidificanti si trova a brevissima distanza dal lodge e a volte nella colonia sono presenti anche alcuni esemplari di Pinguini Macaroni. Ancora più vicino si trova una colonia di 8000 coppie di Cormorani Imperiali. Più a nord si trovano una colonia di Pinguini Papua e alcuni Pinguini di Magellano. Long Gulch è una profonda spaccatura nella scogliera a est dell’insediamento nella quale si è sviluppata una fitta vegetazione che ospita un gran numero di piccoli uccelli mentre Big Pond è un luogo eccellente per osservare Fischioni del Cile, Svassi, Cigni dal Collo Nero e una moltitudine di altri uccelli selvatici e trampolieri. Falchi Pellegrini, Avvoltoi e Caracara vivono sull’isola mentreElefanti Marini e Leoni Marini la visitano provenienti dalle isole vicine.
Nel pomeriggio del secondo giorno trasferimento a Stanley a bordo di aeromobile FIGAS, volo panoramico, nuovi fantastici panorami ci aspettano!
Pernottamento presso il Bleaker Island Lodge. 

10  Marzo
In mattinata partenza per un’ escursione  guidata  in veicoli  4 x4  a  Volunteer  Point , un altro punto forte di questo viaggio. Con la sua spiaggia di sabbia bianca e le acque turchesi questo luogo ha qualcosa che ricorda i Caraibi ma la presenza di Pinguini Papua, Pinguini  di  Magellano e Cormorani  di Magellano vi riporterà alla Falkland. C’è una miriade di altri animali da vedere lungo la spiaggia e sulle lagune. Ma la vera attrazione qui è la colonia di meravigliosi Pinguini Reali! Durante l’escursione potremo inoltre apprezzare gli spettacolari scenari che offre la parte settentrionale dell’isola East Falkland.
Arriveremo a Stanley alle ore 19 circa, pranzo al sacco è incluso.
Pernottamento presso il Malvina House Hotel.

11  Marzo
Dopo colazione trasferimento in aeroporto a bordo di un veicolo privato. Spesso durante questo tragitto è possibile osservare i Falchi!
Volo Mount Pleasant – Santiago del Cile.

12  Marzo
Proseguimento con volo  Santiago del Cile – Milano/Roma.
(NB: il volo potrebbe avere un operativo diverso e rendere necessario il pernottamento a Punta Arenas o a Santiago.
Pernottamento a bordo.

13  Marzo
Arrivo a Milano/Roma.

Il viaggio comprende:

– Tutti i pernottamenti in camera doppia con prima colazione inclusa alle Falklands.
– Tutti i pasti alle Falklands ad eccezione della cene del 09 e 10 Marzo.
–  I trasferimenti aeroportuali alle Falklands.
– Tutte le escursioni indicate nel programma.
–  I voli interni alle Falklands
–  Accompagnatore dall’Italia per tutto il viaggio.  

Non incluso:

–   Tutto quanto non indicato sopra.
–   Voli intercontinentali (quotazione su richiesta)

Mappa del Viaggio

 

PREZZO PER PERSONA

Euro 4800,00
PREZZO PER PERSONA Parte I + Parte II – Euro 7900,00
*Cambio 1 GBP = 1,10 Euro

ASK FOR MORE INFORMATION