MAGGIO 2024: SOGNO AFRICANO

 

15 – 25 Maggio 2024

ESAURITO

Il safari alla ricerca della straordinaria fauna sarà il filo conduttore di questa grande avventura alla scoperta di alcune delle più spettacolari aree naturalistiche dell’Africa: il Parco Nazionale Chobe, il dito di Caprivi, il Matusadona National Park e il Delta dell’Okavango. Viaggio esclusivamente disegnato per il nostro gruppo limitato ad un massimo di 15 persone. Andremo alla scoperta di parchi nazionali, riserve e zone protette dove incontreremo i grandi predatori come Ghepardi, Licaoni, Leoni, Coccodrilli, Leopardi e Iene e gli erbivori come Gnu, Elefanti, Bufali, Antilopi, Ippopotami, Rinoceronti Bianchi e Rinoceronti Neri, Zebre, Giraffe. Alloggeremo in confortevoli e moderni lodges immersi nella natura, sorvoleremo i grandi spazi africani con piccoli aerei privati e elicotteri e navigheremo a bordo di una splendida imbarcazione appositamente noleggiata per il nostro gruppo. Un’avventura nella natura più selvaggia, con una particolare attenzione al comfort e anche alla conservazione dell’ambiente. Il vostro accompagnatore in questo viaggio sarà Piero Bosco.

PROGRAMMA

 

15  Maggio
Volo Milano/Roma – Johannesburg.
Pernottamento a bordo.

16  Maggio
Di prima mattina arriveremo a Johannesburg dove ci sposteremo in hotel e pranzeremo prima di visitare il Museo dell’Apartheid, inaugurato nel 2001. È famoso in tutto il mondo per essere stato il primo museo incentrato sulla storia sudafricana del XX secolo e più in particolare sull’apartheid. Successivamente, partiremo per un giro panoramico della città. Oltre ad essere la capitale finanziaria del Sudafrica, Johannesburg è anche la città dei superlativi. È davvero la città più ricca dell’Africa, con gli edifici più alti e le differenze sociali più ampie, ma è anche pervasa da una atmosfera splendida. Pernottamento presso Hotel *****.

17  Maggio
In mattinata ci aspetta il volo da Johannesburg a Kasane, in Botswana, da dove raggiungeremo il nostro lodge di lusso situato in Namibia nel dito di Caprivi a bordo di una piccola barca privata. Durante il tragitto potremo osservare le numerose specie di uccelli che vivono tra le pianure allagate e se saremo fortunati anche Ippopotami o Coccodrilli che si crogiolano al sole.
All’arrivo ci sistemeremo e ceneremo. Situato ai margini delle rapide dello Zambesi e ai confini di quattro paesi: Zimbabwe, Botswana, Namibia e Zambia, nella cornice di una natura autentica e ben preservata, il nostro lodge, accessibile esclusivamente in barca, dispone di una piscina privata per ciascun bungalow, unendo comfort, esotismo e raffinatezza.
Pernottamento presso Lodge *****.

18  Maggio
Partiremo per un safari di un’intera giornata in jeep durante il quale esploreremo il Chobe National Park, che ospita oltre 1/4 della popolazione totale di Elefanti in Africa. A parte gli Elefanti, anche Bufali, Antilopi d’acqua, Zebre, Impala e Antilopi Puku sono abbondanti nelle pianure alluvionali e facilmente visibili nella stagione secca, che coincide con la nostra visita. Non mancano quindi i predatori come Leoni e Iene. mentre i Leopardi, seppure presenti, sono più difficili da osservare.
Ci godremo il pranzo in un “ristorante galleggiante” nel bel mezzo del fiume dove i panorami della natura circostante sono impareggiabili.
Successivamente, saliremo a bordo di una piccola barca privata e risaliremo il fiume Chobe fino all’isola di Sedudu e alle sue paludi.
Pernottamento presso Lodge *****.

19  Maggio
Scopriremo oggi un villaggio tradizionale sull’isola Impalila, in Namibia, con le sue case tipiche, la cultura e i costumi.
Faremo ritorno al lodge per il pranzo e nel pomeriggio potremo scegliere se goderci la piscina oppure avventurarci nel fiume Zambezi a bordo di una piccola imbarcazione interamente a nostra disposizione.
Pernottamento presso Lodge *****.

20  Maggio
In mattinata è previsto un ultimo safari nel territorio del Chobe National Park, questa volta sfruttando i numerosi corsi d’acqua presenti al suo interno, che ci fornirà una diversa prospettiva dell’area protetta.  
Dopo il pranzo lasceremo la Namibia e raggiungeremo l’aeroporto di Kasane dal quale, a bordo di un aereo privato totalmente a disposizione del nostro gruppo, raggiungeremo Kariba, in Zimbabwe. Il volo ci permetterà di apprezzare anche dall’alto i panorami unici e cangianti offerti dai selvaggi territori sottostanti della savana fino alle sponde del lago Kariba.
Giunti a destinazione saliremo a bordo dell’imbarcazione di lusso appositamente noleggiata per il nostro gruppo, che offre cabine tutte con servizi privati e ampia vista verso l’esterno oltre ad un’intima e unica esperienza di viaggio.
Non appena ci saremo sistemati a bordo inizieremo la navigazione nel lago Kariba. Questo grande specchio d’acqua raggiunge i 200 chilometri di lunghezza, e nel punto più ampio, I 40 chilometri di larghezza. Le pianure, le colline e le foreste allagate rappresentano un ambiente unico nel suo genere.
Pernottamento a bordo*****.

21  Maggio
All’alba, a bordo di una piccola imbarcazione, esploreremo il fiume Gache Gache alla ricerca della sua fauna unica.
A fare da sfondo i misteriosi panorami e gli straordinari riflessi degli alberi sommersi dalle acque che caratterizzano le anse del fiume e suoi remoti isolotti, rendendo l’atmosfera magica.
Ritornati a bordo riprenderemo la navigazione alla volta di Changa dove, nuovamente a bordo di piccole imbarcazioni, potremo ammirare i colori del tramonto.
Pernottamento a bordo*****.

22  Maggio
In mattinata è previsto un safari esplorativo all’interno del Matusadona National Park. Delimitato dai fiumi Sanyati e Ume, quest’area incontaminata di 1400 km² ospita numerose specie di animali come Elefanti, Ippopotami, Coccodrilli, Bufali oltre a migliaia di uccelli, tra questi la leggendaria Aquila Di Mare Africana, il maestoso Tantalo Beccogiallo e l’elegante Airone Nero con la sua peculiare strategia di caccia. Se saremo fortunati potremo incrociare il nostro sentiero con quello di qualche felino. 
La storia del parco è strettamente legata a quella del lago. Durante la costruzione della diga, l’aumento del livello delle acque, seppure mitigato dall’operazione Noè che ha salvato la vita ad oltre 6000 esemplari, ha avuto un pesante effetto negativo sulla popolazione degli animali selvatici. Gli animali soccorsi, specialmente i grandi Mammiferi, i Felini e gli Impala sono stati spostati nel Matsudona dove la caccia è strettamente vietata.
Nel pomeriggio continueremo la tranquilla navigazione nelle acque del lago.
Pernottamento a bordo*****.

23  Maggio
All’alba faremo rotta verso Kariba dove sbarcheremo e ci sposteremo all’aeroporto. Durante il tragitto potremo osservare la gigantesca diga Kariba, creata nel 1955, fornisce il 70% dell’energia elettrica dello Zimbabwe.
Preso posto a bordo di un aereo privato ad uso esclusivo del nostro gruppo, raggiungeremo con un volo panoramico le cascate Vittoria dove ci attende un pranzo unico e irripetibile a bordo di una imbarcazione nel fiume a monte delle cascate.
Nel pomeriggio ci aspetta una camminata alla base delle cascate da dove apprezzeremo appieno lo straordinario spettacolo offerto delle acque del fiume Zambezi che qui formano il leggendario e selvaggio salto d’acqua.
Più tardi un’altra grande emozione, il sorvolo in elicottero delle cascate Vittoria, un grande spettacolo naturalistico visto da una diversa prospettiva.
Pernottamento presso Hotel****.

24  Maggio
Trasferimento in aeroporto in tempo per il volo per Johannesburg e da qui Milano/Roma.
* IN ALTERNATIVA E’ POSSIBILE CONTINUARE IL VIAGGIO VERSO IL DELTA DELL’OKAVANGO, VEDI ESTENSIONE POST TOUR.
Pernottamento a bordo.

25  Maggio
Arrivo a Milano/Roma.

ESTENSIONE POST TOUR

Maggio 2024Il delta dell’Okavango

24 28 Maggio 2024

Partenza speciale in esclusiva per il nostro gruppo, 15 persone massimo. La laguna di Xugana è ampiamente riconosciuta come il sito permanentemente occupato dall’acqua più spettacolare dell’intero delta dell’Okavango. Il nostro splendido lodge si trova ai bordi della laguna all’interno di una concessione privata e rappresenta la base perfetta da cui partire a bordo delle tradizionali canoe mokoro oppure di piccole imbarcazioni motorizzate alla scoperta della fauna che ha reso l’Okavango famoso in tutto il mondo. Un mondo di acqua in continua evoluzione dove nidificano le cicogne e nuotano Coccodrilli e Ippopotami. Il birdwatching è particolarmente spettacolare durante i mesi estivi, quando gli uccelli migratori vengono a riprodursi. Non mancheremo di esplorare alcune delle isole circostanti dove potremo incontrare Elefanti, Bufali, Zebre, Giraffe, Gnu, Antilopi Lichi insieme con i loro predatori: Leoni, Leopardi, Licaoni e Iene.


PROGRAMMA

 

 

24  Maggio
Trasferimento in aeroporto in tempo per il volo per Maun in Botswana e da qui a bordo di un piccolo aereo privato, con un volo panoramico sul delta dell’Okavango, raggiungeremo il nostro Lodge. Un piccolo gioiello di comfort di soli 8 bungalow tutti dotati di splendida terrazza in legno rivolta verso la laguna.
Se avremo tempo a sufficienza potremo già oggi goderci il primo safari.
Pernottamento presso Lodge ****.

25  Maggio
All’alba, dopo la colazione, ci avventureremo in un safari di alcune ore alla scoperta del delta dell’Okavango e della sua fantastica fauna, a bordo delle tradizionali canoe mokoro oppure di piccole imbarcazioni motorizzate. Un mondo di acqua in continua evoluzione dove nidificano le cicogne e nuotano Coccodrilli e Ippopotami
Tornati al lodge troveremo ad attenderci un gustoso brunch seguito da un po’ di tempo per il relax, magari da passare a bordo piscina.
Nella seconda parte del pomeriggio sarà organizzato un secondo safari nuovamente a bordo delle tradizionali canoe mokoro oppure di piccole imbarcazioni motorizzate oppure in alternativa potrà essere organizzata una facile passeggiata alla scoperta di una delle isole circostanti, tutte ricche di fauna e dove potremo incontrare Elefanti, Bufali, Zebre, Giraffe, Gnu, Antilopi Lichi insieme con i loro predatori: Leoni, Leopardi, Licaoni e Iene.
Vedere il delta dell’Okavango da un elicottero è un’esperienza davvero magnifica che non potevamo farci mancare. Ai velivoli vengono rimosse le porte in modo da offrire una vista senza ostacoli del maestoso delta e della sua fauna selvatica. Un volo panoramico non è solo un must per i fotografi appassionati, ma un’entusiasmante opportunità per assistere dall’alto allo straordinario delta dell’Okavango
Pernottamento presso Lodge ****.

26  Maggio
All’alba, dopo la colazione, ci avventureremo in un safari di alcune ore alla scoperta del delta dell’Okavango e della sua fantastica fauna, a bordo delle tradizionali canoe mokoro oppure di piccole imbarcazioni motorizzate. Un mondo di acqua in continua evoluzione dove nidificano le cicogne e nuotano Coccodrilli e Ippopotami
Tornati al lodge troveremo ad attenderci un gustoso brunch seguito da un po’ di tempo per il relax, magari da passare a bordo piscina.
Nella seconda parte del pomeriggio sarà organizzato un secondo safari nuovamente a bordo delle tradizionali canoe mokoro oppure di piccole imbarcazioni motorizzate oppure in alternativa potrà essere organizzata una facile passeggiata alla scoperta di una delle isole circostanti, tutte ricche di fauna e dove potremo incontrare Elefanti, Bufali, Zebre, Giraffe, Gnu, Antilopi Lichi insieme con i loro predatori: Leoni, Leopardi, Licaoni e Iene.
Pernottamento presso Lodge ****.

27  Maggio
In mattinata faremo ritorno a Maun in tempo per il volo per Johannesburg e da qui Milano/Roma.
Pernottamento a bordo.

28  Maggio
Arrivo a Milano/Roma.

Il viaggio comprende:

       –   Tutti i pernottamenti in camera doppia con prima colazione inclusa.
       –   Tutte le escursioni di cui al programma.
       –   Accompagnatore dall’Italia per tutto il viaggio.
       –   Tutti i pasti, le bevande e la lavanderia al lodge.
       –   Il volo Maun/Lodge/Maun.
       –   Il volo panoramico in elicottero della durata di 1 ora.

Sono esclusi:
       –  I voli non indicati sopra.
       –  Spese per i visti.     
       –  Trasferimenti


PREZZO PER PERSONA  Euro 4300,00
*Cambio 1 USD = 0,90 Euro.

Il viaggio comprende:

       –   Tutti i pernottamenti in camera doppia con prima colazione inclusa.
       –   Tutti i pasti dal 16 al 23 maggio.
       –   Tutte le escursioni di cui al programma.
       –   Tutti i voli in aereo privato.
       –   Le bevande al lodge e sull’imbarcazione.
       –   Il volo panoramico in elicottero.
       –   Il volo Johannesburg/Kasane.
       –   Accompagnatore dall’Italia per tutto il viaggio.

Non incluso:

       –  Volo Cascate Vittoria/Johannesburg e voli intercontinentali.
       –  Pasti non menzionati sopra.
       –  Trasferimenti.
       –  Visti

Mappa del Viaggio

 

 

PREZZO PER PERSONA Euro 6600,00

ASK FOR MORE INFORMATION