EOLIE E SICILIA, LE ISOLE DEI VULCANI

 

25 Aprile – 03 Maggio 2020

Partenza speciale in esclusiva per il nostro gruppo, 15 persone massimo. Avventura tra i vulcani della Sicilia e delle Isole Eolie, tra crateri e colate laviche, immersi in una natura primordiale e avvolti dai profumi della primavera. Avremo l’opportunità di esplorare il maestoso Etna, Vulcano e Stromboli e sperimentare lo stile di vita degli isolani. Visiteremo Catania e il suo famoso mercato del pesce, la Riviera dei Ciclopi, i monti Iblei prima di raggiungere le isole Eolie: Lipari, Vulcano, Panarea e Stromboli. I vulcani e i fenomeni ad essi legati saranno il filo conduttore del viaggio così come la cucina ed i vini tipici della Sicilia. Il tutto accompagnati da un’esperta guida, Piero Bosco.

PROGRAMMA

 

25  Aprile
Arrivo in aereo a Catania. Trasferimento in bus per il Centro Storico di Catania e visita dei monumenti barocchi e dello storico mercato del pesce.
Proseguimento in bus per la Riviera dei Ciclopi, con la visita guidata di Acicastello e Acitrezza, due borghi marinari a nord di Catania. Lungo questo splendido tratto di litorale, disegnato dall’Etna con le sue colate laviche che hanno creato nei secoli rocce dalle forme contorte e ripide scogliere a guardia di insenature dalle acque limpide, saranno osservate le prime manifestazioni laviche che hanno originato il vulcano Etna. 
Pernottamento a Catania o dintorni presso Hotel***. 

26  Aprile
Dopo la colazione trasferimento in bus per l’area iblea in provincia di Siracusa.
Qui sono previste due escursioni naturalistiche nelle aree vulcaniche preetnee dei monti Iblei.
Questi monti rappresentano la parte meno conosciuta e più singolare della Sicilia, infatti l’altopiano è profondamente inciso da strette ed affascinanti valli fluviali, luoghi di spettacolare bellezza che rivestono grande importanza dal punto di vista naturalistico.
Durante queste facili passeggiate ci addentreremo nella zona vulcanica preetnea dei fiumi Oxena e Loddiero.
Pernottamento a Catania o dintorni presso Hotel***. 

27  Aprile
Trasferimento in bus verso sua maestà l’Etna dove è prevista un’escursione naturalistica lungo le pendici del versante nord del Parco dell’Etna a circa 1700 metri di quota durante la quale visiteremo la zona dell’eruzione del 1865 e i relativi apparati eruttivi. In particolare l’apparato eruttivo dei monti Sartorius, tipico esempio di eruzione laterale a bottoniera, particolarmente interessante per la presenza di un bosco di Betulle.
Seguirà una visita con degustazione presso un’azienda vinicola.
Pernottamento a Nicolosi Hotel Alle Pendici dell’Etna***o similare.

28  Aprile
Ci attende una giornata avventurosa nella quale sarà ancora protagonista l’Etna, raggiungeremo infatti l’area sommitale del vulcano e l’apparato eruttivo del 2001.
Partenza dal Rifugio Sapienza e tramite funivia e jeep si raggiungerà quota 2900 metri. Con questa escursione ci addentreremo nel paesaggio lunare che caraterizza la parte sommitale ed attiva del vulcano Etna, percorrendo uno degli ultimi crateri originatesi nella violenta eruzione del 2001.
Nel pomeriggio degustazione di miele presso aziende mielicole locali.
Pernottamento a Nicolosi presso Hotel Alle Pendici dell’Etna***o similare.

29  Aprile
In mattinata lasceremo l’Etna e raggiungeremo in bus Milazzo, porto di imbarco per le Isole Eolie, arcipelago primordiale perso nel mar Tirreno.
Giunti a Vulcano, l’isola delle fumarole di zolfo escursione naturalistica presso la Grande Fossa di Vulcano, il grande cratere ancora attivo circondati da panorami suggestivi e avvolti dai fumi delle zolfatare.
Nel pomeriggio visita presso il laghetto dei fanghi caldi dove è possibile un bagno ristoratore ed escursione a Vulcanello, un altro piccolo cratere, dalla cui eruzione è scaturita la Valle dei Mostri, una colata lavica dalle forme bizarre.
Nel tardo pomeriggio partenza in aliscafo per l’isola di Lipari.
Pernottamento a Lipari presso Hotel Villa Meligunis****o similare.

30  Aprile
Dopo la colazione andremo alla scoperta dell’isola di Lipari seguendo i ritmi lenti degli isolani e faremo una splendida passeggiata che da Quattropani ci porterà alle Terme di San Calogero, area termale di memoria storica e proseguimento, attraverso un sentiero immerso in una florida macchia mediterranea, lungo la costa occidentale dell’isola e le antiche miniere di caolino.
Al termine dell’escursione ci attende una degustazione di vini presso una cantina locale. Ritorno in bus a Lipari.
Pernottamento a Lipari presso Hotel Villa Meligunis****o similare.

01  Maggio
Dopo la colazione ci mbarcheremo a bordo della barca a nostro uso esclusivo per Stromboli dove nel pomeriggio è prevista l’escursione naturalistica dell’isola, attraverso un facile percorso ad anello, visiteremo l’antico abitato di stromboli, fino al punto panoramico del Belvedere a quota 400 metri.
Più tardi avremo la possibilita’ unica di vedere le esplosioni notturne dell’area sommitale del vulcano dal mare a bordo di una motobarca.
Ritorno a Lipari.
Pernottamento a Lipari presso Hotel Villa Meligunis****o similare.

02  Maggio
Giornata dedicata all’isola di Panarea.
Facile passeggiata alla scoperta di capo Milazzese e della parte meridionale dell’isola. Attraverso l’incantevole abitato di Panarea, tra viottoli e panorami, fino all’area archeologica dell’eta’ del bronzo e la caletta di spiaggia sabbiosa di cala Zimmari.
Dopo il pranzo faremo ritorno a Lipari.
Pernottamento a Lipari presso Hotel Villa Meligunis****o similare.

03  Maggio
Dopo la colazione faremo ritorno a Milazzo e da qui all’aeroporto di Catania in tempo per il volo di ritorno.

Il viaggio comprende:

       –   Tutti i pernottamenti come descritto nel programma con prima colazione inclusa.
       –   Tutte le escursioni indicate nel programma.
       –   Pranzi al sacco dal 26 Aprile al 02 Maggio.
       –   Tutte le cene

Non incluso:

       –   Voli
       –   Il pranzo del 25 Aprile.

Mappa del Viaggio

PREZZO PER PERSONA  Euro 2400,00

5 + 5 =