Partenza speciale in esclusiva per il nostro gruppo, 10 persone massimo. Durante questa avventura avremo l’opportunità di osservare ben 4 specie diverse di pinguini (se saremo fortunati anche 6) tra i quali i magnifici Pinguini Reali, oltre a Leoni ed Elefanti Marini, Cormorani e Albatri. Inoltre sorvoleremo l’arcipelago per ben 4 volte a bordo di piccoli aerei che mantenendo una quota di volo bassa permettono di godere appieno dei fantastici panorami che le Falklands offrono. Tutto questo nel confort che i Lodge presenti nell’arcipelago sono in grado di offrire. Durante il viaggio sarete accompagnati da una esperta guida Italiana, Piero Bosco.
PROGRAMMA
04 Marzo
Volo Milano/Roma – Santiago del Cile.
05 Marzo
Proseguimento con volo Santiago del Cile – Mount Pleasant.
Pernottamento a bordo.
(NB: il volo potrebbe avere un operativo diverso e rendere necessario il pernottamento a Punta Arenas o a Santiago.
* COLORO I QUALI PROVENGONO DALLA PARTE I DEL PROGRAMMA VERRANNO OGGI TRASFERITI A CARCASSS ISLAND INSIEME AL GRUPPO II.
05 – 08 Marzo
Arrivo all’aeroporto di Mount Pleasant nel primo pomeriggio, trasferimento a bordo di un piccolo aeromobile 8 posti Britten-Norman Islander per un volo panoramico a Carcass Island. Questo è una delle più pittoresche isole esterne dell’arcipelago e con la sua lussureggiante vegetazione costituita da siepi e alberi attrae molti piccoli uccelli come lo Scricciolo di Cobb, purtroppo decimato dall’introduzione accidentale di ratti, il Lucherino Barbato e il Tordo delle Falklands che nidificano intorno agli edifici dell’ insediamento. Le spiagge di sabbia, le colline e le basse scogliere sono superbe piattaforme da cui osservare la moltitudine di uccelli che abita l’Isola Carcass tra cui spiccano per bellezza i Cormorani di Magellano. Qui sarete liberi di esplorare a vostro piacimento l’isola dove si possono incontrare Pinguini di Magellano e Papua, nei pressi della pista di atterraggio è presente una rumorosa colonia di Elefanti Marini alla quale faremo visita. Altra attrazione sono igiardini del piccolo insediamento che con i Cipressi, le Palme e i fiori colorati danno al posto un’ atmosferatropicale. Il nostro alloggio, per i 2 giorni che trascorreremo a Carcass Island sarà l’abitazione dei gestori, unagrande opportunità di mescolarci con gli abitanti delle isole Falkland, e assaggiare i loro prodotti biologici,verdure, carne e latticini.
Esploreremo poi una delle più ambite mete delle Falklands con una escursione di un giorno in barca all’ isola di West Point. Gli Albatri dalle Sopracciglia Nere e i magnifici scenari offerti dalle scogliere sono le principali attrazioni di questa escursione, ma non solo, se le condizioni del mare saranno buone durante il trasferimento tra le due isole avremo ottime possibilità di incontrare Balene e Delfini di Commerson e anche di circumnavigare West Point. Non perdete di vista il cielo in quanto qui è possibilevedere anche gli Avvoltoi Collorosso.
Pernottamento presso l’abitazione dei gestori.
09 – 10 Marzo
Trasferimento a bordo di un piccolo aeromobile FIGAS a Bleaker Island. Durante il volo panoramico avremo nuovamente occasione di ammirare i panorami mozzafiato delle Falkland.
Bleaker Island è caratterizzata da ampie baie sabbiose e riparate insenature, inoltre essendo pianeggiante è facilmente esplorabile a piedi. Vi sono diverse possibilità di interessanti passeggiate alla scoperta dei meravigliosi fiori che crescono sull’isola, alcuni dei quali endemici e dell’interessante fauna che offre una grande varietà in spazi molto ristretti. La grande attrazione dell’isola è la colonia di Pinguini Saltarocce, costituita da 750 coppie nidificanti si trova a brevissima distanza dal lodge e a volte nella colonia sono presenti anche alcuni esemplari di Pinguini Macaroni. Ancora più vicino si trova una colonia di 8000 coppie di Cormorani Imperiali. Più a nord si trovano una colonia di Pinguini Papua e alcuni Pinguini di Magellano. Long Gulch è una profonda spaccatura nella scogliera a est dell’insediamento nella quale si è sviluppata una fitta vegetazione che ospita un gran numero di piccoli uccelli mentre Big Pond è un luogo eccellente per osservare Fischioni del Cile, Svassi, Cigni dal Collo Nero e una moltitudine di altri uccelli selvatici e trampolieri. Falchi Pellegrini, Avvoltoi e Caracara vivono sull’isola mentre Elefanti Marini e Leoni Marini la visitano provenienti dalle isole vicine.
Nel pomeriggio del secondo giorno trasferimento a Stanley a bordo di aeromobile FIGAS, volo panoramico ,nuovi fantastici panorami ci aspettano!
Pernottamento presso il Bleaker Island Lodge.
11 Marzo
In mattinata partenza per un’ escursione guidata in veicoli 4 x4 a Volunteer Point , un altro punto forte di questo viaggio. Con la sua spiaggia di sabbia bianca e le acque turchesi questo luogo ha qualcosa che ricorda i Caraibi ma la presenza di Pinguini Papua, Pinguini di Magellano e Cormorani di Magellano vi riporterà alla Falkland. C’è una miriade di altri animali da vedere lungo la spiaggia e sulle lagune. Ma la vera attrazione qui è la colonia di meravigliosi Pinguini Reali ! Durante l’escursione potremo inoltre apprezzare gli spettacolari scenari che offre la parte settentrionale dell’isola East Falkland.
Arriveremo a Stanley alle ore 19 circa, pranzo al sacco è incluso.
Pernottamento presso il Malvina House Hotel.
12 Marzo
Dopo colazione trasferimento in aeroporto a bordo di un veicolo privato. Spesso durante questo tragitto è possibile osservare i Falchi!
Volo Mount Pleasant – Santiago del Cile.
13 Marzo
Proseguimento con volo Santiago del Cile – Milano/Roma.
(NB: il volo potrebbe avere un operativo diverso e rendere necessario il pernottamento a Punta Arenas o a Santiago.
Pernottamento a bordo.
14 Marzo
Arrivo a Milano/Roma.
Il viaggio comprende:
– Tutti i pernottamenti in camera doppia con prima colazione inclusa alle Falklands.
– Tutti i pasti alle Falklands ad eccezione della cene del 10 e 11 Marzo.
– I trasferimenti aeroportuali alle Falklands.
– Tutte le escursioni indicate nel programma.
– I voli interni alle Falklands
– Accompagnatore dall’Italia per tutto il viaggio.
Non incluso:
– Tutto quanto non indicato sopra.
– Voli intercontinentali (quotazione su richiesta)
PREZZO PER PERSONA
Euro 4800,00
PREZZO PER PERSONA Parte I + Parte II – Euro 7900,00
*Cambio 1 GBP = 1,10 Euro