AURORE E BALENE, CAPODANNO NELL’ARTICO NORVEGESE

 

 

28 Dicembre 2018 – 02 Gennaio 2019

 

 

 

Partenza speciale in esclusiva per il nostro gruppo, 7 persone massimo. A bordo di un veliero a nostra completa disposizione andremo alla scoperta dei fiordi del nord della Norvegia, lassù ben oltre il circolo polare artico. Navigheremo tra panorami spettacolari alla ricerca delle oltre mille Megattere, Orche e anche le più rare Balenottere Comuni che vengono qui ogni inverno per approfittare della presenza di grandi banchi di aringhe, così come le Aquile di Mare Codabianca. In questo periodo dell’anno il sole non supera l’orizzonte e il cielo è invaso dalle magiche luci di tramonti infiniti ma regala anche notti nerissime dove l’aurora boreale fa spesso la sua comparsa. La nostra imbarcazione ci permetterà di passare le notti in tranquille baie riparate e lontane dalle luci degli insediamenti umani offrendoci la rarà possibilità di poter osservare il cielo senza alcun disturbo esterno. Ma la costa non sarà l’unico obiettivo della nostra avventura e visiteremo anche una regione più interna dove potremo provare l’emozione di guidare una muta di cani da slitta e osservare le Alci nel loro ambiente naturale soggiornando in un albergo storico e approfittando dei piatti tipici della tradizione norvegese. Il tutto accompagnati da un’esperta guida, Piero Bosco.

PROGRAMMA

 

28 Dicembre
Volo Milano/Roma – Trømso (2 scali).
Appena giunti a Trømso ci trasferiremo a bordo del veliero a completa ed esclusiva disposizione del nostro gruppo, è una moderna imbarcazione che misura 15 metri e può ospitare 8 passeggeri in 4 comode cabine doppie (alcune con servizi/doccia privati e alcune con servizi/doccia condivisi). Appena sistemati inizieremo la navigazione.
Pernottamento a bordo.

29/30 Dicembre
Due giorni interamente dedicati all’esplorazione dei tanti fiordi e stretti passaggi tra la miriade di isole che compongono la regione circostante a Trømso. Il nostro itinerario sarà dettato dalle condizioni meteorologiche e dai venti prevalenti e potrebbe comprendere l’isola Kvaløya che offre navigazione protetta, oppure l’area di Lyngen con i suoi incredibili paesaggi. In ogni caso la nostra comoda e silenziosa barca a vela ci porterà tra le cime innevate dell’artico alla ricerca delle Megattere, Orche e anche le più rare Balenottere Comuni che popolano queste acque ogni inverno per approfittare della presenza di grandi banchi di aringhe, così come le Aquile di Mare Codabianca. In questo periodo dell’anno il sole non supera l’orizzonte e il cielo è invaso dalle magiche luci di tramonti infiniti ma regala anche notti nerissime dove l’aurora boreale fa spesso la sua comparsa. La nostra imbarcazione ci permetterà di passare le notti in tranquille baie riparate e lontane dalle luci degli insediamenti umani offrendoci la rarà possibilità di poter osservare il cielo senza alcun disturbo esterno. Ogni volta l’aurora boreale si presenta in modo diverso e unico. Si possono vedere bande verdi attraversare il cielo notturno, oppure tende tremolanti. Il colore è un verde luminoso, spesso con un accenno di rosa lungo il bordo, e occasionalmente con un centro viola intenso. Se c’è molta attività, le luci del nord esplodono per un minuto o due in una corona. Il minuto successivo è tutto finito, solo per riapparire qualche istante dopo.
* Sia i cetacei che le aurore boreali sono certamente presenti in questo periodo dell’anno nella zona da noi esplorata ma questo non costituisce garanzia del loro avvistamento.
Pernottamento a bordo.

31 Dicembre
Dopo la colazione sbarcheremo e a bordo di un autobus raggiungeremo Rundhaug Gjestegard, storica struttuta alberghiera situata nella regione a sud di Trømso.
Dopo il pranzo troveremo ad attenderci le nostre slitte trainate dai cani. Ciascuno di noi potrà provare l’emozione di guidare la slitta mentre ci avventuriamo nei grandi spazi del nord.
* Guide professionali guideranno il gruppo e non è necessaria alcuna esperienza precedente. Dopo il giro nell’inverno norvegese, potremo gustare la cena tipica di Capodanno preparata con i prodotti della tradizione norvegese, è proprio quello di cui il corpo ha bisogno per riscaldarsi.
Pernottamento presso Rundhaug Gjestegard ***.

01 Gennaio
In mattinata è prevista un’emozionante escursione alla ricerca delle numerose Alci che abitano questa parte di Norvegia più continentale. Ci avventureremo in alcuen aree più selvagge alla scoperta di questi maestosi animali che abitano il grande nord.
Dopo un pranzo ristoratore faremo ritorno in autobus a Trømso dove giungeremo nel tardo pomeriggio.
Pernottamento presso Clarion Collection Hotel Aurora****.

02 Gennaio
Trasferimento in aeroporto e volo Trømso – Milano/Roma (2 scali).

Il viaggio comprende:

–   Tutti i pernottamenti come descritto nel programma con prima colazione inclusa.
–   Tutte le escursioni indicate nel programma.
–   Tutti i pasti dalla cena del giorno 28 Dicembre al pranzo del 01 Gennaio.
–   Tutti i trasferimenti.
–   Guida dall’Italia.

Non incluso:

–   Voli Milano/Roma – Trømso – Milano/Roma
–   Il pranzo del giorno 28 Dicembre e la cena del 01 Gennaio.

Mappa del Viaggio

PREZZO PER PERSONA

Cabina Doppia Servizi Condivisi    Euro 2.600,00
Cabina Doppia Servizi Privati  Euro 2.900,00

13 + 10 =