FEBBRAIO/MARZO 2020: FALKLAND ARCIPELAGO SCONOSCIUTO PARTE II

 

27 Febbraio – 09 Marzo 2020

2 POSTI DISPONIBILI

Partenza speciale in esclusiva per il nostro gruppo, 10 persone massimo. Durante questa avventura avremo l’opportunità di osservare ben 4 specie diverse di pinguini (se saremo fortunati anche 5) tra i quali i magnifici Pinguini Reali, oltre a Leoni ed Elefanti Marini, Cormorani e Albatri. Inoltre sorvoleremo l’arcipelago per ben 4 volte a bordo di piccoli aerei che mantenendo una quotadi volo  bassa permettono di godere appieno dei fantastici panorami che le Falklands offrono. Tutto questo nel confort che i Lodge presenti nell’arcipelago sono in grado di offrire. Durante il viaggio sarete accompagnati da una esperta guida Italiana, Piero Bosco.

PROGRAMMA

 

27  Febbraio
Volo  Milano/Roma –Santiago del Cile.

28  Febbraio
Proseguimento con volo Santiago del Cile – Mount Pleasant.
Pernottamento a bordo.
(NB: il volo potrebbe avere un operativo diverso e rendere necessario il pernottamento a Punta Arenas o a Santiago)
* COLORO I QUALI PROVENGONO DALLA PARTE I DEL PROGRAMMA VERRANNO OGGI TRASFERITI A SEA LION ISLAND DOVE AVRANNO UN GIORNO EXTRA DI TEMPO PER ESCURSIONI.

29  Febbraio – 02   Marzo
Arrivo all’aeroporto di Mount Pleasant nel primo pomeriggio, trasferimento a bordo di un piccolo aeromobile 8 posti Britten-Norman Islander per un volo panoramico di circa 25 minuti versoSea Lion Island  operato da Falkland Islands Government Air Service (FIGAS). La quota di volo relativamente bassa permette ai passeggeri di ammirare i magnifici paesaggi offerti dalle coste e dall’entroterra delle Falkland. Il nostro alloggio qui sarà il Sea Lion Lodge praticamente circondato dai Pinguini Papua e Magellano è situato a pochi minuti a piedi da una ricca varietà di altra fauna selvatica.
Sea Lion Island è una delle più piccole dell’arcipelago ed è l’isola abitata più meridionale, ma è anche un must per chi si reca alle Falkland; infatti una così grande abbondanza di fauna selvatica in uno spazio così piccolo è un evento straordinario. Passeremo 3 giorni sull’isola. Al nostro arrivo saremo accompagnati in un giro di orientamento a bordo di un veicolo durante il quale ci saranno indicati i principali punti di interesse, comunque tutto è a poca distanza del Lodge. Saremo inoltre forniti di mappa e delle linee guida per l’osservazione della fauna selvatica. Il Caracara Striato, specie a rischio di estinzione, Stercorari Antartici, Ossifraghe  e una serie di passeriformi possono essere avvistati sull’ isola così come i Cormorani Imperiali. Da non perdere sono i Leoni Marini presso Loafers e gli Elefanti Marini che si crogiolano sulla spiaggia di sabbia bianca a Elephant Corner, nome senza dubbio appropriato. Questi ultimi sono abbastanza vicini per essere visto dal bar del lodge! Non è così raro avvistare le Orche al largo mentre colonie di Pinguini di Magellano, Papua e Saltaroccia occupano le spiagge.
Pernottamento presso il Sea Lion Lodge.

03 – 05   Marzo
Trasferimento sempre in aeromobile FIGAS, volo panoramico, a Carcass Island. Questo è una delle più pittoresche isole esterne dell’arcipelago e con la sua lussureggiante vegetazione costituita da siepi e alberi attrae molti piccoli uccelli come lo Scricciolo di Cobb, purtroppo decimato dall’introduzione accidentale di ratti, il Lucherino Barbato e il Tordo delle Falklands che nidificano intorno agli edifici dell’ insediamento.Le spiagge di sabbia, le colline e le basse scogliere sono superbe piattaforme da cui osservare la moltitudine di uccelli che abita l’ Isola Carcass tra cui spiccano per bellezza i Cormorani di Magellano. Qui sarete liberi di esplorare a vostro piacimento l’isola dove si possono incontrare Pinguini di Magellanoe Papua. Altra attrazione sono i giardini del piccolo insediamento che con i Cipressi, le Palme e i fiori colorati  danno al posto un’ atmosfera tropicale. Il nostro alloggio, per i 3 giorni che trascorreremo a Carcass Island sarà l’abitazione dei gestori, una grande opportunità di mescolarci con gli abitanti delle isole Falkland, e assaggiare i loro prodotti biologici, verdure, carne e latticini.
Esploreremo poi una delle più ambite mete delle Falklands con una escursione di un giorno in barca all’isola di West Point. Gli Albatri dalle Sopracciglia Nere e i magnifici scenari offerti dalle scogliere sono le principali attrazioni di questa escursione, ma non solo, se le condizioni del mare saranno buone durante il trasferimento tra le due isole avremo ottime possibilità di incontrare Balene e Delfini di Commerson e anche di circumnavigare West Point. Non perdete di vista il cielo in quanto qui è possibile vedere anche gli Avvoltoi Collorosso.
Pernottamento presso l’abitazione dei gestori.

06   Marzo
In mattinata trasferimento a Stanley a bordo di aeromobile FIGAS, volo panoramico, nuovi fantastici panorami ci aspettano! All’arrivo a Stanley, partenza per un’escursione guidata in veicoli 4x4 a Volunteer Point,  un altro punto forte di questo viaggio. Con la sua spiaggia di sabbia bianca e le acque turchesi questo luogo ha qualcosa che ricorda i Caraibi ma la presenza di Pinguini Papua, Pinguini di Magellano e Cormorani di Magellano vi riporterà alla Falkland.C’è una miriade di altri animali da vedere lungo la spiaggia e sulle lagune. Ma la vera attrazione qui è la colonia di meravigliosi Pinguini Reali! Durante l’escursione potremo inoltre apprezzare gli spettacolari scenari che offre la parte settentrionale dell’isola East Falkland. Arriveremo a Stanley alle ore 19 circa, pranzo al sacco è incluso.

Pernottamento presso il Malvina House Hotel.
*IN ALTERNATIVA E’ POSSIBILE CONTINUARE IL VIAGGIO CON LA PARTE III E VISITARE ALTRE ISOLE (VEDI PROGRAMMA FALKLAND III), IN QUESTO CASO OGGI ANZICHE’ ESSERE TRASFERITI A STANLEY VI SPOSTERETE A SAUNDERS ISLAND DOVE AVRETE UN GIORNO EXTRA DI TEMPO PER ESCURSIONI.

07   Marzo
Dopo colazione trasferimento in aeroporto a bordo di un veicolo privato. Spesso durante questo tragitto è possibile osservare i Falchi!
Volo  Mount Pleasant  – Santiago del Cile.

08   Marzo
Proseguimento con volo Santiago del Cile – Milano/Roma.
(NB: il volo potrebbe avere un operativo diverso e rendere necessario il pernottamento a Punta Arenas o a Santiago.
Pernottamento a bordo.

09  Marzo
Arrivo a Milano/Roma.

Il viaggio comprende:

– Tutti i pernottamenti in camera doppia con prima colazione inclusa alle Falklands.
– Tutti i pasti alle Falklands ad eccezione della cena del 06 Marzo.
–  I trasferimenti aeroportuali alle Falklands.
– Tutte le escursioni indicate nel programma.
–  I voli interni alle Falklands
–  Accompagnatore dall’Italia per tutto il viaggio.  

Non incluso:

–   Tutto quanto non indicato sopra.
–   Voli intercontinentali (quotazione su richiesta)

Mappa del Viaggio

PREZZO PER PERSONA

Euro 4500,00
PREZZO PER PERSONA Parte I + Parte II oppure Parte II + Parte III – Euro 7500,00
*Cambio 1 GBP = 1,10 Euro

12 + 3 =