Itinerario in 4×4, massimo 3 passeggeri per auto, che attraversando paesaggi lunari raggiunge i più remoti villaggi tribali situati nella parte occidentale del paese e le coste del mar Caspio, alcuni importanti siti storici legati alla via della seta tra i quali la misteriosa città Kunya Urgench nel nord est e infine la porta dell’inferno, il cratere gassoso Darwaza. Seguiremo le antiche vie tracciate dalle carovane di mercanti e viaggiatori che portavano la seta, le spezie e le pietre preziose fino in Europa, percorrendo territori desolati e selvaggi, fino al deserto del Karakum. Viaggio esclusivamente studiato per il nostro gruppo limitato ad un massimo di 15 persone. Il vostro accompagnatore in questo viaggio sarà Piero Bosco.
PROGRAMMA
11 Aprile
Volo Milano/Roma – Ashgabat.
Pernottamento a bordo.
12 Aprile
Arriveremo a Ashgabat nella notte e verremo trasferiti in albergo.
Dopo la colazione nella tarda mattinata inizieremo il tour della città che comprende la visita del monumento Ahalteke, del Museo Nazionale il principale del Turkmenistan che espone reperti antichi provenienti da tutti i siti storici del paese, l’Independence Park e il Neutrality Arch. Raggiungeremo successivamente il sito di Nissa, patrimonio dell’Umanità UNESCO, fondata nel III secolo a.C., fu fortificata con 43 torri che proteggevano il palazzo reale e un paio di templi.
Pernottamento presso Hotel Oguzkent o similare*****.
13 Aprile
Dopo la colazione visiteremo il Bazaar della domenica e poi proseguiremo a bordo delle nostre auto 4×4 per Nohur, un villaggio tribale di montagna, sostando durante il tragitto presso l’imponente moschea di Geok Depe, costruita sul sito teatro di un’aspra battaglia contro i russi in cui molti turkmeni persero la vita. A Nohur visiteremo ilcaratteristico cimitero locale e impareremo come si lavora la seta in un laboratorio. Sosteremo per unpicnic sulle Montagne Kopetdag prima di raggiungere in serata Gyzylarbat.
Pernottamento presso Guesthouse Chinar***.
14 Aprile
In mattinata attraverseremo i paesaggi lunari che si trovano presso Karakala, le aride valli del fiume Sumbar e alcuni villaggi tribali lungo la tradizionale via della seta fino a raggiungere i resti della città di Dehistan. Dopo il pranzo a picnic continueremo fino a Turkmenbashi.
Pernottamento presso Hotel Charlak***.
15 Aprile
Sempre a bordo dei nostri fuoristrada attraverseremo gli altopiani delle montagne Balkan per raggiungere il colorato e remoto Yangikala Canyon fatto di rocce erose dal vento e dalla pioggia che offre un inusuale panorama. Dopo il picnic nel canyon proseguiremo verso il mausoleo di Gozli Ata che si trova nel deserto di pietra ed è meta di pellegrinaggi.
Pernottamento presso Guesthouse.
16 Aprile
Dopo la colazione esploreremo il sito di Gozli Ata e le formazioni rocciose vulcaniche di Kaytarmysh. Dopo il pranzo ritorneremo lungo la costa del mar Caspio e poi proseguiremo per l’aeroporto di Turkmenbashi per il nostro volo che ci riporterà a Ashgabat.
Pernottamento presso Hotel Oguzkent o similare*****.
17 Aprile
Visiteremo oggi i resti della moschea di Anau e quelli della fortezza medioevale della via della seta Abiverd.Nel pomeriggio giungeremo Mary dove visiteremo il locale museo.
Pernottamento presso Hotel Mary o similare****.
18 Aprile
Di prima mattina ci imbarcheremo sul volo per Ashgabat dove in mattinata visiteremo la Ertogrul Ghazi Mosque, il monumento di Lenin e il memoriale del terremoto che rase al suolo la città nel 1948.
Nel pomeriggio a bordo dei nostri 4×4 ci sposteremo, attraverso il deserto del Karkum, al cratere gassoso di Darwaza, la porta dell’inferno, incontrando sul nostro percorso caldere di fango e altri fenomeni vulcanici. Passeremo la serata, cena BBQ, e la notte al bordo del cratere.
Pernottamento in yurte da 3/4 persone.
19 Aprile
Prima colazione e partenza per Kunya Urgench, sito del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Arrivo e visita di alcuni mausolei e del minareto di KutlugTemur. Proseguiremo quindi per l’aeroporto di Dashoguz in tempo per il volo a Ashgabat.
Pernottamento presso Hotel Oguzkent o similare*****.
20 Aprile
Dopo la colazione è previsto un tour della città che comprende la camminata della Salute, monumentale scalinata di cemento, la Chuli Gorge, le scuderie di Ahalteke, la moschea Turkmenbashi, una delle più grandi dell’Asia centrale, e il mausoleo del primo presidente del Turkmenistan.
Dopo la cena è previsto un tour notturno della città.
Pernottamento presso Hotel Oguzkent o similare*****.
21 Aprile
Trasferimento in aeroporto in tempo per il volo di ritorno.
Volo Ashgabat – Milano/Roma.
Il viaggio comprende:
- Tutti i pernottamenti in camera doppia con prima colazione inclusa.
– 6 pranzi a picnic e 5 cene.
– Tutte le escursioni di cui al programma.
– Accompagnatore dall’Italia per tutto il viaggio.
Non incluso:
– Pasti non indicati sopra.
– Voli.
– Visti
– Eventuali costi aggiuntivi imprevisti a causa di ritardi e/o soste forzate dovute ai collegamenti aerei, inclusi cambi di volo, hotel e pasti aggiuntivi.
PREZZO PER PERSONA Euro 3800,00