OTTOBRE 2024: I SEGRETI DELLA COREA DEL NORD

 

02 – 13 Ottobre 2024

2 POSTI DISPONIBILI

 

Un viaggio raro e inconsueto nella Corea del Nord, un’avventura che ci permetterà di visitare molti dei siti aperti ai turisti stranieri e anche il nord del paese, raramente accessibile. In modo particolare potremo scoprire la Zona Economica Speciale di Rason dove la Corea del Nord sta testando la sua nuova politica economica, il Mt.Chilbo, dove soggiorneremo con una famiglia coreana e la zona demilitarizzata DMZ, al confine con la Corea del Sud. Inoltre il 10 ottobre cade il 78° anniversario della fondazione del Partito dei Lavoratori che verrà festeggiato con una grandiosa danza di massa e Pyongyang sarà decorata a festa. Il tour verrà accompagnato da Piero Bosco che ha visitato il paese in precedenza.

PROGRAMMA

 

02  Ottobre
Volo Milano/Roma – Yanji e trasferimento in hotel.
La città è sede della più grande comunità coreano-cinese in Cina, il principale centro abitato della prefettura autonoma Yanbian e un importante snodo per i trasporti e il commercio tra la Cina e la Corea del Nord
Pernottamento presso Hotel Yanji International o similare****.

03  Ottobre
In mattinata, dopo un trasferimento in minibus, attraverseremo il confine tra la Cina e la Corea del Nord. Entrare nel paese attraverso il valico di frontiera terrestre di Wonjong rappresenta sicuramente un’esperienza unica ed emozionante che pochi viaggiatori hanno potuto provare.
Entrati nel territorio della Zona Economica Speciale di Rason, territorio che fu creato nel 1990 allo scopo di promuovere la crescita economica della regione con l’utilizzo di capitali stranieri e solo recentemente vi sono ammessi i turisti, seppure sia necessario uno speciale permesso.
Arrivati a Tumangang, città coreana al confine con la Russia visiteremo la casa del’amicizia russo-coreana, si tratta di un museo dedicato alla storia delle relazioni tra Russia e Corea. Lasciato il museo ci sposteremo al Sungjon pavillion, situato su di una collina che domina la zona, è un bel padiglione accanto al Monumento della Vittoria all’ammiraglio Li Sun Sin, inventore della leggendaria corazzata tartaruga, da dove la vista si allunga sulla vicina Russia e sulla Cina. Ci godremo qui un pic-nic con la splendida vista sulla zona di confine dove, i 3 confini (Cina, Corea del Nord e Russia) si incontrano e potremo osservare il ponte ferroviario dell’amicizia coreano-russo che rappresenta l’unico collegamento terrestre tra la Russia e la Corea del Nord. Il confine tra Corea del Nord e Russia è lungo solo 17 km ed è il confine più breve che la Russia ha con uno dei suoi paesi vicini.
Ci sposteremo quindi a Sonbong, la seconda città più grande di Rason dove visiteremo il Sonbong Revolutionary Site, il luogo in cui la madre Kim Jong Suk ritornò in Corea dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale portando con se il leader Kim Jong ll di appena tre ani.
Raggiungeremo quindi la città di Rajin.
Pernottamento presso Hotel Rajin o similare***.

04  Ottobre
Intera giornata dedicata alla scoperta della città dove potremo vedere le recenti, risalgono ad aprile 2015,  statue dei leader Kim ll Sung e Kim Jong ll. Da non perdere la Banca Rajin Golden Triangle, l’unico posto dove i turisti possono cambiare i loro soldi in Won coreani. Avremo la possibilità di fare shopping presso il mercato cittadino, l’unico mercato in Corea del Nord, dove sono ammesse visite di turisti e utilizzare per gli acquisti sia la moneta locale che le altre valute forti.
Seguirà una sosta presso la Rajin Art Gallery dove potremo ammirare un vasto assortimento di opere d’arte coreana e volendo fare anche qualche acquisto. Visiteremo poi alcune fabbriche locali: di scarpe e bibite.
Pranzo presso il Korea National Restaurant, il posto migliore per godersi i Noodles coreani e lo Jongol.
Visiteremo anche la Rajin Foreign Language School, una grande occasione per interagire con i giovani locali che sono qui per imparare l’inglese. Sarà poi la volta del porto di Rajin, dove investitori cinesi e russi sono molto attivi; questo porto è anche importante per le navi da crociera della Corea del Nord, nonché occasionalmente russe.
Ci godremo anche un giro a piedi in Hae’an Rajin Beach Park, un parco sul mare e sulla spiaggia, recentemente rinnovato è uno dei luoghi più frequentati della città.
Per finire la giornata potremo prendere un drink in un bar caratteristico di Rajin, dove si può provare la birra alla spina.
Pernottamento presso Hotel Rajin o similare***.

05  Ottobre
Dopo la colazione ci sposteremo a Chongjin, la “città del ferro”, terza città più grande della Corea del Nord, un grande polo industriale situato sulla costa nord-orientale che detiene una quota del 24% del commercio estero della Corea del Nord. All’arrivo visiteremo la piazza centrale Chongjin, la principale della città che ospita i monumenti ai leader Kim ll Sung e Kim Jong ll rinnovati nel settembre 2014. Seguirà una sosta aa una galleria d’arte; visiteremo poi la Biblioteca Elettronica Chongjin che è in possesso di più di 300 computer tutti collegati a Pyongyang. Molto spesso qui gli scolari affrontano le prove d’esame coordinate dalla capitale.
Dopo pranzo raggiungeremo l’asilo delle acciaierie Chongjin, qui assisteremo ad una performance musicale e di danza dai bambini locali. (E’ buona abitudine preparare un po ‘di caramelle, cibo o penne da dare ai bambini dopo lo spettacolo). Saliremo poi su di una collina per vedere la torre della liberazione di Chongjin, monumento ai soldati sovietici caduti nelle battaglie per la liberazione della Corea dalla dominazione giapponese. Visiteremo anche il Cimitero dei Martiri del Popolo, il cimitero che accoglie i rivoluzionari che hanno combattuto per la libertà e l’indipendenza del paese.
Seguirà il trasferimento al porto di Chongjin, uno dei principali del Paesee poi la Susongchon General Foodstuff Factory, recentemente aperta ai visitatori stranieri, questa fabbrica si trova fuori città presso la fonte di acqua minerale naturale che viene utilizzata nella produzione di vari tipi di pane e liquori tradizionali
Concluderemo la serata al Seaman Club, ristorante, bar, karaoke, palestra e sauna nel centro di Chongjin dove potremo provare degli incredibili Noodles freddi (Nae-Meng). Anche questo è uno dei pochi luoghi in Corea del Nord dove stranieri e locali possono mescolarsi.
Pernottamento presso Chongjin Hotel ** o similare.

06  Ottobre
Dopo la prima colazione trasferimento al Monte Chilbo, “la montagna dei 7 Tesori”; questo monte, che offre uno dei più famosi punti panoramici della Corea del Nord, è in lista per entrare a far parte dei siti Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
Durante il tragitto sosteremo allo Yombun Revolutionary Site, una raccolta di luoghi commemorativi dove il presidente Kim Il Sung ha parlato con i pescatori invitandoli a costruire un nuovo paese.
Pranzo picnic all’aria aperta presso alcune cascate di montagna.
Proseguiremo fino a Inner Chilbo, quest’area si estende fino alla regione interna del Monte Chilbo. Qui i picchi torreggianti sono ricoperti da alberi di pino così fitti da formare dei tappeti verdi.
Ci recheremo poi al Sungson Pavilion, letteralmente “ascendere al cielo”, il nome si riferisce ad una leggenda di fate che, dopo aver visitato il Monte Chilbo,  si sono immerse nel Kuryong Pool, ballato ed infine sono ascese al cielo. Questo luogo è un buon punto di osservazione per vedere tutte le rocce di Inner Chilbo.
Visiteremo poi il tempio Buddhista Kaesim, costruito nel 826 si trova sul Monte Pothak, nella parte centrale di Inner Chilbo.
Arrivo al villaggio degli alloggi in famiglia, situato in riva al mare, è l’unico posto in Corea del Nord dove è possibile per i turisti stare con le famiglie coreane.
Durante il nostro breve soggiorno i potremo intrattenerci con gli abitanti del villaggio, oppure potremo semplicemente passeggiare.
Pernottamento presso Monte Chilbo Homestay * o similare (alloggio in famiglia, sistemazione molto semplice).

07  Ottobre
Dopo la colazione visiteremo Outer Chilbo, montagna più elevata della precedente, è caratterizzata da rocce scoscese, scogliere a strapiombo, cascate e guadi. Trasferimento alla cittadina di Orang in tempo per il volo diretto a Pyongyang. Giunti nella capitale visiteremo dapprima il bellissimo parco Taedong e poi la Kim ll Sung Square, la piazza più importante della città misura ben 75000 metri quadri, superficie che ne fa la trentesima al mondo per dimensioni. Successivamente faremo una sosta al Supermercato Kwangbok, situato in una delle strade più grandi della città, è l’unico posto a Pyongyang dove i visitatori possono fare acquisti in valuta locale Won e cambiare denaro in base al tasso di cambio del mercato.
Pernottamento presso Hotel Yanggakdo International o similare****
 
08  Ottobre
Dopo la colazione faremo una passeggiata nel Mansudae Fountain Park che ospita delle meravigliose fontane che rappresentano donne che ballano, alcuni dei getti raggiungono un’altezza di ben 80 metri. Seguirà il Mansudae Grand Monument, imponente monumento composto dalle statue in bronzo dei leader Kim ll Sung e Kim Jong ll.
Dopo il pranzo partenza per Sariwon, la porta meridionale di Pyongyang. Con una popolazione ben superiore a 300000 abitanti la città è una delle più densamente popolate della Repubblica Popolare Democratica di Corea ed è famosa per la produzione del tradizionale vino di riso coreano chiamato Maccoli. Ci sposteremo quindi al monte Jongbang, collina famosa per i suoi numerosi punti panoramici e per un forte storico risalente alla dinastia Koryo. Non mancheremo di visitare la
Sariwon Folk Customs Street, aperta nel 2007, ha lo scopo di mostrare le tradizioni e i costumi del popolo coreano, e il
Tempio Songbul, uno dei famosi templi della Corea che fu costruito per la prima volta nell’898 e successivamente ricostruito durante la dinastia Koryo. La Fattoria cooperativa Migok, dove visiteremo una serra per vedere come vengono coltivate le verdure utilizzando le lumache per il controllo dei parassiti ambientali e anche una delle case delle persone che lavorano nei campi per sperimentare la vita del contadino sarà l’ultima attività prima di spostarci. Seguirà il trasferimento a Kaesong, capitale della Corea fino al XV secolo. Kaesong è l’unica città in Corea che non è stata distrutta durante la guerra ed ha quindi potuto conservare il suo aspetto storico originale; al suo interno sono custoditi ben 12 luoghi storici inseriti nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Kaesong è considerata la patria di Koryo Insam (ginseng) e qui potrete acquistare alcuni dei migliori Insam dell’intero Estremo Oriente.
Pernottamento presso Hotel Minsok Folk Custom Hotel o similare***.
 
09  Ottobre
Una passeggiata nel Janamsan Park, situato su una collina che domina la città, è un modo ideale per godersi il bellissimo panorama della vecchia Kaesong. Dal 1987 il Museo Kaesong Koryo espone uno dei più grandi edifici in legno ancora esistenti in Corea del Nord. Qui si possono vedere diversi siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, tra cui Sonjuk Bridge, un piccolo ponte in pietra risalente al 1216. Il locale negozio di francobolli è il luogo ideale per acquistare qualche souvenir. Partiremo quindi per la Zona Demilitarizzata (DMZ), una striscia di terra che attraversa la penisola coreana e che funge da zona cuscinetto tra Nord e Sud Corea, è una delle zone più militarizzata sul nostro pianeta. Sosteremo a Panmunjom, un villaggio dove nel 1953 si svolsero colloqui di pace tra la Corea del Nord e il comando delle Nazioni Unite. Qui visiteremo l’edificio detto “tenda blu” che si trova esattamente al confine tra le Coree, e al cui interno, camminando per la sala conferenze, è possibile passare da Sud a Nord Corea. Questo è uno dei pochi luoghi dove si possono scattare immagini dei militari della Corea del Nord. Faremo quindi ritorno a Kaesong per pranzare al ristorante Tongil, Riunificazione in coreano, è uno dei ristoranti più famosi di Kaesong dove potrete gustare il tradizionale pranzo reale coreano con 12 contorni serviti in ciotole di ottone adatte ai re. Per chiunque voglia integrare il pranzo, ci sarà l’opportunità di assaggiare la famosa zuppa di pollo al ginseng coreana.
Nel pomeriggio ci recheremo alla Tomba del Re Kongmin, patrimonio mondiale dell’UNESCO. È il mausoleo originale del 31° re della dinastia Koryo, il re Kongmin e la sua regina, risalente al 14° secolo. Rientreremo infine a Pyongyang, e sulla via del ritorno ci sarà una breve sosta presso il Monumento Three Charters for National Reunification, che rappresenta il desiderio di riunificazione del popolo coreano. Sono raffigurate due donne che tengono la penisola coreana sospesa al di sopra dell’autostrada Thongil che va da Pyongyang alla Zona Demilitarizzata. Termineremo la giornata al Golden Lane Bowling Center, l’enorme centro di intrattenimento rappresenta una buona occasione per socializzare con la gente del posto e rilassarsi dopo una lunga giornata di visite turistiche.
Pernottamento presso Hotel Yanggakdo International o similare****.
 
10  Ottobre
Oggi cade il 79° anniversario della fondazione del Partito dei Lavoratori della Corea.
Dopo la prima colazione in hotel visiteremo il Kumsusan Memorial Palace of Sun, il Mausoleo costruito per Kim ll Sung, fondatore ed eterno presidente della Corea del Nord e per il leader Kim Jong ll che gli succedette a capo del paese. Più tadi avremo l’opportunità di osservare Pyongyang dalla cima della Juche Tower, alta 150 metri è il più elevato monumento in pietra del mondo. Il monumento al Partito dei Lavoratori della Corea, alto 50 metri, consiste di tre gigantesche mani in circolo che impugnano rispettivamente un martello (operai), una falce (contadini) e un pennello (intellettuali) per simboleggiare i tre pilastri su cui si basa lo stato.
Dopo il pranzo ci sposteremo presso il Moranbong Park, grande area verde nel centro della città che circonda la collina di Moranbong. Più tardi avremo la possibilità di assistere ad una delle famose danze di massa organizzata nel centro cittadino in occasione dell’anniversario di fondazione del partito dei lavoratori alla quale prenderanno parte migliaia di studenti. Al termine della danza visiteremo il Mangyongdae Schoolchildren’s Palace, centro recentemente rinnovato per l’istruzione extracurriculare dei bambini. Il palazzo è stato inaugurato nel 1989 e presenta sorprendenti pezzi di design postmoderno. Nel 2016 è stato riaperto dopo una massiccia ricostruzione e ora è uno degli edifici più suggestivi del paese. Dopo l’escursione avremo la possibilità di assistere a un incredibile spettacolo offerto dai bambini. Seguirà una sosta al Mansugyo Beer Bar, una nuova birreria dove potremo provare la famosa birra Taedonggang, in particolare le birre scure al cioccolato e caffè. Termineremo la giornata al Kaeson Youth Funfair, uno dei parchi divertimento e locali notturni più famosi di Pyongyang, che è stato anch’esso recentemente rinnovato. Questo è un ottimo posto per incontrare la gente del posto. In serata è programmato uno spettacolo pirotecnico in occasione dell’anniversario del Partito dei Lavoratori della Corea.
Pernottamento presso Hotel Yanggakdo International o similare****.

11  Ottobre
Dopo la colazione scopriremo uno Studio Cinematografico Coreano, la Hollywood della Repubblica Popolare Democratica della Corea. Anche il leader Kim Il Sung amava passare del tempo qui e dare indicazioni ai registi. Vedremo ambientazioni di villaggi europei, giapponesi e sudcoreani. Ci sposteremo poi alla Grand People’s Study House, situata in piazza Kim Il Sung, è uno degli edifici più famosi di Pyongyang, costruito in stile tradizionale coreano e inaugurato nell’aprile del 1982 per onorare il 70° compleanno di Kim Il Sung. Dal balcone godremo di una vista mozzafiato sulla piazza Kim Il Sung, sul fiume Taedong e sulla Torre Juche. Seguirò una sosta al negozio di libri in lingua straniera di Pyongyang, famoso perché qui si possono acquistare poster di propaganda, libri e altri souvenir.
Dopo il pranzo assisteremo al grande spettacolo offerto dai migliori acrobati del paese e gli altri artisti del Circo di Pyongyang, completato nel 1989 si trova in Kwangbok Street, uno dei viali più grandi di Pyongyang. Visiteremo poi la
metropolitana di Pyongyang, una delle più profonde del mondo, fu disegnata per essere utilizzata come rifugio antiaereo in caso di guerra. Le stazioni sono molto belle, illuminate meravigliosamente e ornate di mosaici e durante la nostra escursione ne vedremo alcune. La prossima attrazione sarà l’Arco di Trionfo, costruito nel 1982 per commemorare il ruolo del presidente Kim Il Sung nella resistenza al dominio giapponese, è il secondo arco di trionfo più alto del mondo. Ciascuno dei suoi 25500 blocchi di granito bianco finemente lavorato rappresenta un giorno della sua vita fino a quel momento. Passeggeremo poi in Mirae Street: aperta nel 2015, questa strada presenta edifici dall’aspetto futuristico. Il governo coreano ha assegnato appartamenti in questa strada a scienziati e docenti universitari. Termineremo la giornata con una cena al Duck Barbecue Restaurant.
Pernottamento presso Hotel Yanggakdo International o similare****.
 
12  Ottobre
Trasferimento in aeroporto in tempo per il volo Pyongyang – Pechino – Milano/Roma.
Pernottamento a bordo.
*IN ALTERNATIVA E’ POSSIBILE VOLARE PYONGYANG – PECHINO – CHENGDU E CONTINUARE CON IL VIAGGIO CINA SELVAGGIA  

13  Ottobre
Arrivo a Milano/Roma

Il viaggio comprende:

–   Tutti i pernottamenti in camera doppia con prima colazione inclusa.
–   Tutti i pasti in Corea del Nord.
–   Tutte le escursioni indicate nel programma.
–   I trasferimenti.
–   Accompagnatore dall’Italia.

Non incluso:

–   Tutto quanto non indicato sopra.
–   Voli.
–   Visti.

Mappa del Viaggio

 

PREZZO PER PERSONA  Euro 3900,00

ASK FOR MORE INFORMATION