LUGLIO/AGOSTO 2025: NEWFOUNDLAND E LABRADOR. STORIA, CULTURA E NATURA

 

26 Luglio – 11 Agosto 2025

Due esploratori Veneziani del Trecento, il mistero di una carta geografica…la concreta possibilità che altri italiani siano arrivati in America un secolo prima di Cristoforo Colombo. Durante questo viaggio non solo impareremo a conoscere la cultura e la natura della costa Atlantica più selvaggia del Canada, ma saremo affascinati dal mistero di una delle meno note spedizioni che abbiano avuto luogo nei mari del Grande Nord. In un succedersi di piccoli villaggi di pescatori, altopiani spettacolari, scogliere a picco sull’oceano, siti archeologici Vichinghi, resti di stazioni baleniere Basche cercheremo di svelare il mistero dei fratelli Zeno, intrepidi navigatori Veneziani. La natura del Newfoundland è rigogliosa, in estate 35 milioni di uccelli marini occupano le scogliere a picco sull’oceano, 500.000 Pulcinelle di Mare (qui troviamo la più numerosa colonia del Nord America), 25.000 Sule (qui si trova la terza colonia del nord America per dimensioni), 7.000 Uccelli delle Tempeste, Urie, Gabbiani, Gazze Marine, le Aquile di Mare Testabianca osservano in attesa della preda, e poi Alci, Caribou, Orsi Neri abitano le foreste; Megattere, Balenottere, Capodogli e Delfini approfittano delle ricchissime acque del nord Atlantico, questo è uno dei luoghi migliori al mondo per l’osservazione dei cetacei. I luoghi storici sono di grande rilevanza: Red Bay in Labrador fu la capitale mondiale della caccia alle balene nel XVI Secolo; Anse aux Meadows è il primo villaggio Vichingo costruito in America, sito patrimonio dell’umanità dell’UNESCO; Signal Hill è il luogo da dove Guglielmo Marconi ricevette il primo segnale radio transatlantico della storia. Riusciremo a non farci distrarre dalle molte attrazioni e stabilire chi fu il primo italiano ad attraversare l’Atlantico? La vostra guida durante questa avventura sarà Piero Bosco. 

PROGRAMMA PARTE I

 

26  Luglio
Volo Milano/Roma – St John’s.
Pernottamento a bordo.
(a seconda dell’operativo potrebbe essere necessario un pernottamento extra in Canada).

27  Luglio
Arrivo a St John’s.
Trasferimento in albergo.
Pernottamento presso l’Hotel Courtyard by Marriott  o similare***.

28  Luglio
Oggi ad attenderci un’entusiasmante escursione in barca durante la quale avremo la possibilità di osservare le Balene, visiteremo la più grande colonia di Pulcinelle di Mare del Nord America e incontreremo decine di migliaia di altri uccelli marini. Le coste del Newfoundland in estate ospitano una delle più grandi concentrazioni al mondo di Megattere, spesso accompagnate da altre specie di cetacei come le Balenottere, le Balene Minke e i Delfini. Ci recheremo nella Bay Bulls e nella Witless Bay Ecological Reserve che ospita circa 260000 coppie di Pulcinelle di Mare e la seconda più numerosa colonia al mondo di Uccelli delle Tempeste, Gabbiani Tridattili, Mugnaiacci, Gazze Marine e Urie.
Prima di tornare a St John’s avremo tempo per un pranzo a base di piatti tipici locali e per una visita ad un vecchio villaggio tradizionale di pescatori:
Pernottamento presso l’Hotel Courtyard by Marriott  o similare***.

29  Luglio
In mattinata ci sposteremo verso sud ovest percorrendo la scenografica Cape Shore sostando prima a Placentia, avamposto della Nuova Francia, dove visiteremo il Castle Hill National Historic Site.
Ci avvieremo quindi verso la Cape St Mary’s Ecological Preserve per visitare una enorme colonia di Sule composta da ben 24.000 esemplari, terza del Nord America per dimensioni. Sulle magnifiche scogliere a picco sul mare nidificano migliaia di altri uccelli marini tra cui 20.000 Gabbiani Tridattili, 20.000 Urie Comuni, 2.000 Urie di Brunnich, oltre 100 coppie di Gazze Marine, 60 coppie di Urie Nere, Cormorani e Fulmari. Bisognerà tenere d’occhio il mare intorno a noi in quanto spesso in questa zona sono visibili le Megattere.
Dopo pranzo, il viaggio tra le pittoresche comunità costiere prosegue fino a portarci verso Rocky River Salmon dove potremo scoprire il progetto di introduzione del salmone atlantico in questo fiume un tempo sterile.
Pernottamento presso The Wilds Resort o similare****.

30  Luglio
Dopo la colazione, si parte per una rilassante escursione mattutina al Salmonier Nature Park dove avremo l’opportunità di vedere da vicino la fauna selvatica nativa di Terranova e Labrador e conoscere i programmi del governo provinciale per la riabilitazione della fauna selvatica, la ricerca e il monitoraggio ambientale.
Ci rimetteremo in viaggio lasciando la costa pronti ad esplorare la regione di Trinity/Bonavista situata maggiormente nell’entroterra dell’isola di Terranova tenendo sempre gli occhi aperti alla ricerca della fauna selvatica lungo il percorso, in modo particolare Orsi Neri e Alci.
Dopo pranzo, troveremo ad aspettarci splendide spiagge, archi marini e incredibili formazioni rocciose, cascate spettacolari, viste panoramiche e la possibilità di approfittare di facili sentieri escursionistici per brevi passeggiate.
Pernottamento presso Round da Bay Inn o similare***.

31  Luglio
Questa mattina torneremo in mare per una emozionante escursione in gommone, per goderci altre meraviglie dell’oceano. La zona di Trinity Bay è caratterizzata dalla presenza di un grande numero di Aquile di Mare Testabianca, oltre a Capodogli e Delfini.
Il pomeriggio sarà caratterizzato da ciò che rende questa zona così speciale: sentieri, Alci, Falchi Pescatori, viste spettacolari, orchidee, Uccelli Marini e numerosi piccoli musei e centri di interpretazione. Le attività che si svolgeranno dipenderanno del meteo e della presenza di fauna e andranno dal Bird Watching, alla ricerca di icebergs e fari, oppure di fauna selvatica o Whale Watching da terra, oppure alla visita all’acquario locale. Da non scartare l’ipotesi di godersi semplicemente l’atmosfera un pò retrò di Trinity.
Pernottamento presso Round da Bay Inn o similare***.

01  Agosto
Oggi, dopo un’altra mattinata avventurosa nella regione di Bonavista/Trinity, durante la quale visiteremo anche Cape Bonavista, il luogo dove si ritiene sia sbarcato Giovanni Caboto nel suo viaggio del 1497, faremo ritorno a St. John’s per esplorare la prima città del Nord America. Durante il trasferimento faremo tappa in qualche vicino insediamento costiero per scoprire di più sulla cultura e i sapori unici di Terranova.
Pernottamento presso l’Hotel Courtyard by Marriott  o similare***.

02  Agosto
In mattinata raggiungeremo Cape Spear, il punto più a est del Nord America.
Nel pomeriggio potremo esplorare ulteriormente i sentieri, i musei e le attrazioni della storica St. John’s. Prima di fare ritorno in albergo ci recheremo a Signal Hill, il luogo da dove Guglielmo Marconi ricevette il primo segnale radio transatlantico della storia nel 1901. 
Pernottamento presso l’Hotel Courtyard by Marriott  o similare***.

03  Agosto
Trasferimento in aeroporto per il volo che ci riporterà a Milano/Roma dove si arriverà il giorno seguente.
* COLORO I QUALI PROVENGONO DALLA PARTE I DEL PROGRAMMA VERRANNO OGGI TRASFERITI A DEER LAKE INSIEME AL GRUPPO II.

PROGRAMMA PARTE II

 

03  Agosto
Arrivo a Deer Lake e trasferimento in albergo.
Pernottamento presso Shallow Bay Motel o similare***.
* IL VOLO PER COLORO I QUALI PROVENGONO DALL’ ITALIA PER LA PARTE II DEL PROGRAMMA PARTIRA’ IL GIORNO  02 AGOSTO DA MILANO/ROMA.

04  Agosto
Gros Morne National Park offre una grande lezione di geologia; come notò il Principe Edward: “Quello che le Galapagos rappresentano per la biologia, Gros Morne rappresenta per la geologia”. In mattinata ci godremo una passeggiata di circa 1 ora verso Western Brook Pond dove a bordo di una barca esploreremo i fiordi modellati dai ghiacciai tra un susseguirsi di gole e montagne. Il panorama offerto da questo luogo è famoso nella letteratura di viaggio da decenni. Durante la camminata ci sono possibilità di avvistare Caribou e Alci.
Nel pomeriggio andremo alla scoperta di spiagge, dune, panorami spettacolari, villaggi di pescatori e fari; avremo altre possibilità per osservare Caribou e Alci.
Pernottamento presso Shallow Bay Motel o similare***.

05  Agosto
Il nostro viaggio prosegue verso il centro della Terra, o meglio visiteremo le Tablelands, dove una lastra di 80 Kmq di mantello terrestre è emersa dai fondali oceanici. Alcuni scienziati ritengono che le Tablelands siano più simili alla superficie della Luna che a quella della Terra. Visiteremo il Parks Canada’s Discovery Centre dove riceveremo tutte le informazioni sulla storia e la geologia di questo sito protetto dall’UNESCO. Proseguiremo con una passeggiata tra meravigliose montagne e panorami modellati dall’attività dei ghiacciai, questa zona è molto interessante anche per la flora che comprende piante tipiche dell’alto Artico e piante carnivore che si sono adattate alle rocce che contengono metalli pesanti. Avremo infine modo di ricordare il periodo Cambriano esaminando i fossili presenti, la geologia qui la fa da padrone.
Pernottamento presso Shallow Bay Motel o similare***.

06  Agosto
Oggi ci dirigeremo verso nord sulla spettacolare Viking Trail Highway fino a St Barbe, dove ci imbarcheremo sul traghetto per il Labrador. Durante il tragitto visiteremo The Arches, formazioni rocciose simili ad archi formate dall’erosione del mare. La traversata in traghetto è uno dei momenti più interessanti dell’intero viaggio per quanto concerne l’osservazione di animali: Balene, Foche, Icebergs, Pulcinelle di Mare e altri Uccelli Marini sono comunemente avvistati.
Nel pomeriggio sbarcheremo nel Labrador e raggiungeremo L’Anse au Clair dove potremo provare i deliziosi sapori di questa terra durante la cena a base di bacche e pesce.
Pernottamento presso Northern Lights Inn o similare***.

07  Agosto
Giornata dedicata alla visita di Red Bay, questo piccolo centro nel XVI secolo era la capitale mondiale dell’industria baleniera. Meno di 50 anni dopo Cristoforo Colombo questa parte del Nord America contava 1500 abitanti Europei, nello stesso periodo Boston e New York erano ancora zone completamente selvagge. Visiteremo il centro culturale e condizioni meteo permettendo ci imbarcheremo su una piccola imbarcazione e raggiungeremo il luogo degli scavi archeologici dove potremo percorrere gli stessi sentieri utilizzati dai Baschi 5 secoli fa. I primi documenti scritti del nuovo mondo furono prodotti proprio qui, manifesti di navi, testamenti di cacciatori di balene ed altri ricordi struggenti di quel periodo sono stati registrati e conservati. Una guida locale ci accompagnerà per farci conoscere la storia e capire meglio il senso di questo luogo così speciale.
Ci recheremo anche al faro di Point Amour, secondo del Canada per altezza e poi al più vecchio tumulo di sepoltura del Nord America, più antico delle Piramidi.
Tutta la regione dello Stretto del Labrador è ricchissima di Rapaci, Foche, Balene che con un po di fortuna avremo opportunità di osservare durante il tragitto di ritorno a L’Anse au Clair.
Pernottamento presso Northern Lights Inn o similare***.

08  Agosto
In mattinata ci recheremo a Blanc Sablon, nel Quebec, dove ci imbarcheremo sul traghetto per fare ritorno a Newfoundland. Nel tragitto avremo l’ultima occasione per avvistare Balene, Foche, Uccelli Marini e Fari del Labrador. Da St Barbe proseguiremo verso nord per raggiungere l’Anse aux Meadows, sito patrimonio dell’umanita dell’UNESCO e unico sito Vichingo riconosciuto in Nord America. Luogo speciale che ci farà rivivere l’epopea dei grandi navigatori Scandinavi e che con le sue costruzioni e imbarcazioni ci riporterà nel Medioevo. Avremo anche il tempo per scoprire lo stile di vita dei pescatori della regione e ascoltare i locali ricordare la scoperta di questo importante sito.
Se i Vichinghi, le condizioni meteo e il tempo ce lo permetteranno ci imbarcheremo per un’escursione al largo della spettacolare costa di St Anthony alla ricerca di Balene, Delfini e altri animali.
Pernottamento presso Haven Inn o similare***.

09  Agosto
Oggi, il tragitto ci riporterà a Deer Lake e poi a Corner Brook per la notte, ma prima di metterci in viaggio, trascorreremo un pò di tempo a St. Anthony per esplorare la regione, famosa come punto di sosta per molte spedizioni nel grande nord. Qui, sulla punta settentrionale dell’isola, gli esploratori, durante la corsa al Polo Nord, utilizzavano il porto riparato per imbarcare cani da slitta e altre provviste. Inoltre, St. Anthony ospita la Grenfell Mission, fondata da un giovane medico inglese, Sir Wilfred Grenfell, nel 1892; un’organizzazione filantropica che forniva servizi medici e sociali alle persone nelle comunità rurali in tutto il nord di Terranova e Labrador. La sua storia e le sue attività sono commemorate al Grenfell Interpretation Centre.
Il trasferimento di oggi è tutt’altro che privo di attrazioni e prevede la visita di antichi siti di sepoltura e insediamenti tradizionali oltre che una sosta al Port aux Choix National Historic Site dove si possono ammirare manufatti originali, dalle lance di ardesia agli arpioni. Questo luogo è stato il crocevia di 6000 anni di storia umana. La generosità del mare ha attirato qui i popoli arcaici marittimi, il popolo del Dorset, il popolo di Groswater e i recenti indigeni molto prima che arrivassero gli europei.
Pernottamento presso The Glynmill Inn o similare****.

10  Agosto
Trasferimento in aeroporto in tempo per il volo Deer Lake – Milano.
Pernottamento a bordo.

11  Agosto
Arrivo a Milano.

Il viaggio comprende:

       –   Tutti i pernottamenti in camera doppia con prima colazione inclusa.
       –   Pranzi dal 28.07 al 09.08, escluso il 03.08.
       –   Tutti i trasferimenti.
       –   Tutte le escursioni indicate nel programma.
       –   Accompagnatore dall’Italia per tutto il viaggio.

Non incluso:

        –  Pasti non indicati. 
        –  Bevande alchooliche.
        –  Voli.
        –  Tasse HST
        –  Eventuali costi aggiuntivi imprevisti a causa di ritardi e/o soste forzate dovute ai collegamenti aerei, inclusi cambi di volo, hotel e pasti aggiuntivi.

Mappa del Viaggio

 

 

PREZZO PER PERSONA 
Parte I
Euro 4200,00 (Supplemento singola Euro 400)
Parte II Euro 4300,00 (Supplemento singola Euro 400)
Parte I + Parte II – Euro 7
800,00 (Supplemento singola Euro 800)
*Cambio 1 CAD = 0,65 Euro

ASK FOR MORE INFORMATION